Polveri sottili: previsti sforamenti, a Ferrara scattano le misure emergenziali
In base al bollettino di Arpae, che prevede per le prossime ore il superamento in città della soglia di legge di Pm10 nell’aria, nelle giornate di martedì 19 e mercoledì 20 novembre (prossimo giorno di controllo Arpae) a Ferrara saranno in vigore le misure emergenziali disposte dalle normative regionali per la tutela della qualità dell’aria e stabilite dall’ordinanza del sindaco in vigore fino al 31 marzo 2025. (Estense.com)
La notizia riportata su altre testate
I dati pubblicati lunedì dall'Arpa, come si legge in una nota della Regione, hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite riferito alla media giornaliera di Pm10 nelle province di Bergamo e Brescia; il terzo giorno di superamento consecutivo nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona e il secondo giorno di superamento consecutivo in provincia di Mantova. (Corriere Milano)
Limiti per i veicoli fino a Euro 1 benzina e Euro 4 diesel. Andranno inoltre ridotte le temperature massime nelle abitazioni (LAPRESSE)
PAVIA. Da domani, martedì 19 novembre, in Lombardia saranno attive temporaneamente le misure anti smog nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. (La Provincia Pavese)
I dati pubblicati da Arpa, come si legge in una nota della Regione, hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10 nelle province di Bergamo e Brescia; il terzo giorno di superamento consecutivo nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona e il secondo giorno di superamento consecutivo in provincia di Mantova. (Mitomorrow)
L’assenza di precipitazioni e del vento, con la nebbia che grava in pianura, ha favorito infatti la concentrazione delle polveri, in particolare il particolato Pm10 oggetto delle osservazioni. 58, 66 e 69 sono i livelli rilevati nei tre giorni, complice la situazione meteorologica. (piacenzasera.it)
In seguito al superamento delle soglie di PM10 rilevato dall’ARPA, da martedì 19 novembre 2024 nelle province lombarde di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova scattano le limitazioni temporanee antismog di primo livello, che restano valide fino al rientro dalle attuali soglie di criticità. (SicurAUTO.it)