Suore clarisse spagnole scomunicate dalla Chiesa: l'arcivescovo di Burgos ha decretato il reato di scisma

Suore clarisse spagnole scomunicate dalla Chiesa: l'arcivescovo di Burgos ha decretato il reato di scisma
ilmessaggero.it ESTERI

L'arcivescovo di Burgos ha decretato la scomunica delle dieci clarisse di Belorado che affermavano di essersi «separate volontariamente» dalla Chiesa. Le (ex) religiose rifiutano di comparire davanti al tribunale ecclesiastico dell'arcivescovado perchè non ne riconoscono più l'autorità. Cala la scomunica sulle clarisse ribelli di Burgos Le dieci monache "ribelli" dei monasteri di Belorado (Burgos) e Orduna (Vitoria) avevano comunicato per raccomandata la «Irreversibile e unanime decisione» di abbandonare la Chiesa cattolica (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In un nuovo colpo di scena, le dieci monache del monastero di Belorado (Burgos), cacciate dalla chiesa cattolica sabato dall’arcivescovo di Burgos per lo scisma , si sono smarcate oggi anche dalla chiesa della Pia Unione di San Paolo Apostolo, che avevano abbracciato, e hanno allontanato il falso vescovo e fondatore della setta, Pablo de Rojas Sanchez-Franco, dal monastero. (Il Fatto Quotidiano)

E hanno assicurato di non temere la scomunica poiché qualunque “condanna o sanzione canonica” per loro è “nulla” in quanto “non ha potere sulle anime” ed è “carente di effettività”. (Gazzetta del Sud)

L'arcivescovo di Burgos, Mario Iceta, ha decretato la scomunica delle clarisse del monastero di Belorado, note come le suore dei cioccolatini, che hanno dichiarato di essersi "separate volontariamente" dalla Chiesa cattolica (Secolo d'Italia)

La rivolta delle clarisse basche. Scomunicate e sfrattate, le suore dei cioccolatini si barricano nel Monastero

Ad annunciarlo una nota dell’arcivescovo Mario Iceta. La vicenda delle “suore dei cioccolatini“, un soprannome che deriva dalla loro abilità nel cucinare dolci a base di cioccolato, ha avuto origine a metà maggio. (Sky Tg24 )

Un nuovo colpo di scena in quello che assume ormai l'aspetto di un vero e proprio scisma con la Chiesa cattolica. (leggo.it)

Iscriviti alla newsletter settimanale "Cose dell'altro mondo" (L'HuffPost)