Meteo: sta per crollare tutto, stop Anticiclone

Meteo: sta per crollare tutto, stop Anticiclone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

L’anticiclone africano, che ha finora garantito stabilità atmosferica sull’Italia, è ormai incalzato sempre più da vicino da una saccatura atlantica con il concorso anche di un piccolo vortice centrato sulla parte nord-occidentali dell’Africa. Tale evoluzione porterà a un progressivo indebolimento dell’alta pressione, che finora ha interessato il nostro Paese. Nel frattempo, una tempesta attiva sulla Penisola Iberica sta cominciando a influenzare le condizioni meteorologiche del Nord Italia, specialmente le aree occidentali. (Tempo Italia)

Su altre fonti

Ma non mancano nubi sparse, a causa dell’umidità presente negli strati medio-bassi dell’atmosfera. Questa situazione ha provocato qualche pioggia locale, come in Liguria, ma il contesto generale è caratterizzato da ampio soleggiamento e temperature in aumento. (Meteo Giornale)

Tale interazione favorirà la formazione di una onda di Rossby, che potrebbe influenzare il tempo su larga scala. L'origine di questa dinamica sarà nel Pacifico, dove la tempesta tropicale Barjiat, in movimento verso Taiwan, interagirà con la corrente a getto in uscita dall'Asia. (ilmattino.it)

tendenza 17-18 ottobre Meteo. Il ruolo di Bajirat: dalla neve sui Grandi Laghi all'anticiclone sulla Scandinavia, conseguenze Vediamo una possibile evoluzione. (3bmeteo)

Meteo Italia prossima settimana: la goccia fredda determinare le sorti del tempo atteso

Le tendenze sono affidabili solo in questo caso I nostri lettori sanno bene che siamo soliti fare tendenze meteo a 5, 7 e 10 giorni. Ma in questo caso non è possibile essere precisi con questo range temporale. (MeteoGiuliacci)

L’inizio della settimana trascorrerà all’insegna del tempo stabile e in prevalenza soleggiato con anche giornate calde e a tratti estive specie sulla Sardegna e al sud Italia. Martedì 15 ottobre ci sarà un aumento della nuvolosità sul nord per l’avvicinamento di una blanda perturbazione che potrebbe interessare queste aree nella prima parte di mercoledì 16 ottobre. (Tempo Italia)