Ucraina, la brigata "Anna di Kiev" addestrata in Francia fugge prima di combattere: doveva difendere Pokrovsk dai russi
La 155ª Brigata Meccanizzata ucraina, nota anche come "Anna di Kiev", addestrata in Francia e dotata di equipaggiamenti avanzati forniti dall’Occidente, ha subito un clamoroso tracollo prima di entrare in azione. Circa 1.700 soldati dell’unità si sono dati alla fuga, lasciando un vuoto significativo nella difesa del cruciale snodo logistico di Pokrovsk, nella regione di Donetsk. Un destino travagliato Costituita con l’obiettivo di creare un’unità d’élite, la 155ª brigata era stata annunciata con grande enfasi nel giugno dello scorso anno dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky e dal suo omologo francese Emmanuel Macron (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre testate
Alcune decine di soldati ucraini hanno disertato durante il loro addestramento in Francia, secondo i funzionari militari francesi. Parigi afferma che il numero di diserzioni è "molto marginale" rispetto al numero totale di soldati addestrati PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
“Le Forze Armate (ucraine) continuano a ricevere mine difettose, nonostante il recente scandalo”. Si tratta della formazione Anna di Kiev, della 155ª … (Il Fatto Quotidiano)
Continua la saga della 155a Brigata Meccanizzata ucraina ANNA DI KIEV di cui ci siamo recentemente occupati, e sulla quale vale la pena tornare a causa di elevate aspettative che, al primo impiego organico, verificatosi a nell’ultimo mese dell’anno appena trascorso, non risultano essere state soddisfatte. (RID)
E tra coloro che sono stati effettivamente mandati a combattere ci sono state perdite molto elevate a causa, secondo i media ucraini, della disorganizzazione della brigata. Ma dopo mesi di addestramento in Francia, la brigata si è disgregata ancor prima di cominciare a combattere: 50 soldati hanno disertato durante l’addestramento, altri 1’700 hanno abbandonato le fila dell’esercito dopo essere tornati in Ucraina (RSI)
Decine di disertori nell’esercito di Kiev: dopo le fughe di notizie, sono arrivate le prime conferme. Un funzionario dell’esercito francese ha confermato all’AFP il 6 gennaio che diverse decine di soldati ucraini in servizio nella 155a Brigata meccanizzata “Anna di Kiev” hanno disertato durante l’addestramento militare in Francia. (Il Fatto Quotidiano)
Già durante l'addestramento in Francia, 50 soldati avevano disertato. Rientrati in Ucraina, le cifre sono cresciute in modo esponenziale: altri 1.700 uomini hanno disertato, abbandonando la brigata. Arrivati a Pokrovsk, nel Donbass, quelli che non hanno disertato sono stati mandati a morire. (PeaceLink)