Parigi 2024, quanto soldi vale una medaglia alle Olimpiadi? Le cifre Coni per gli atleti azzurri. Dalle mucche alle auto, tutti i premi alternativi

Quanto vale una medaglia alle Olimpiadi Parigi 2024? I conti sono presto fatti e si scoprono un sacco di curiosità. Non solo soldi, tanti nazioni puntano su premi per così dire alternativi. Anche a Parigi 2024, come per i precedenti Giochi, tra i più generosi c’è il Coni che agli atleti azzurri che andranno a medaglia firmerà gli stessi assegni dell'olimpiade di Tokyo 2020: 180 mila euro per una medaglia d'oro, 90 mila all’argento e 45 mila al bronzo. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il CONI ha ritoccato verso l'alto i premi in denaro per le medaglie che gli atleti azzurri conquisteranno alle Olimpiadi francesi, arrivando a riconoscere 180.000 euro per l'oro. Ma anche i piazzamenti sono ben remunerati: l'argento vale 90.000 euro, mentre il bronzo 45.000 (tutte le cifre sono da intendersi al lordo). (Eurosport IT)

Ovviamente per chi ottiene il tanto agognato alloro, oltre che l'assegno ad esso correlato, il valore è incommensurabile, trattandosi spesso e volentieri di uno dei punti più alti di un'intera carriera agonistica. (il Giornale)

Nessuno come Hong Kong, dove un oro vale 700mila euro, in Indonesia invece vale… 5 mucche PARIGI 2024 (Sport Mediaset)

Quanti soldi vale una medaglia d’oro alle Olimpiadi? Tutte le cifre Paese per Paese: cifre folli dall’Asia. E l’Italia…

Atleti di tutto il mondo si preparano intensamente per competere nelle diverse discipline, ma quanto si guadagna veramente vincendo una medaglia olimpica? Olimpiadi, il programma giorno per giorno e i risultati in tempo reale Il nuotatore statunitense Michael Phelps dopo aver vinto una delle tante medaglie d'oroMissing Credit Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, molti atleti non ricevono un premio in denaro direttamente dal Comitato Olimpico Internazionale per aver vinto una medaglia. (Quotidiano Sportivo)

(Adnkronos) – “Sogin è orgogliosa del conferimento dell’Energy Earth Awards, che riconosce il ruolo e il valore delle competenze operative, ingegneristiche e teoriche di tutte le persone dell’Azienda. Nel decommissioning degli impianti nucleari italiani, che non erano stati concepiti per essere smantellati Sogin ha saputo elaborare strategie che hanno convertito un processo lineare in circolare”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Trionfare ai Giochi, però, non è soltanto una questione di orgoglio e di soddisfazione personale, ma ha anche un rilevante risvolto sotto il profilo economico. (OA Sport)