VIDEO Medioriente, Tajani: "Pace ancora non è vicina ma sono più ottimista"- LaPresse

Il ministro degli Esteri a Pescara per il G7 Sviluppo: "Lavoriamo per il cessate il fuoco in Libano" “La pace ancora non è vicina. Stiamo lavorando sia in Medioriente sia in Ucraina per accelerare i tempi. Sono un po’ più ottimista dopo la vittoria di Israele contro Hamas, una vittoria militare”. Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, a Pescara a margine dell’incontro del G7 intitolato ‘Leaving no one behind: industry for development’. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Alla conferenza umanitaria sul Medio Oriente, presieduta proprio da Tajani nell’ambio del G7 Sviluppo a Pescara, hanno infatti partecipato il ministro degli Esteri libanese, Abdallah Bou Habib, il ministro dell'Economia dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Mohammad Alamour e la rappresentante permanente di Israele presso Onu a Roma, Orli Gil. (la Repubblica)

ROMA (ITALPRESS) – “La situazione a Gaza è ogni giorno più drammatica e i bisogni della popolazione sempre maggiori. (OglioPoNews)

Il G7 Sviluppo sotto presidenza italiana, a Pescara, non è ancora iniziato quando Antonio Tajani lancia la sua idea. La guerra è ancora in corso e neppure l'uccisione di Yahya Sinwar sembra avere determinato una de-escalation nella Striscia, mentre il fronte libanese è più caldo che mai. (Tiscali Notizie)

Il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani, a Pescara nel punto stampa con i giornalisti a conclusione della prima giornata di incontri del G7 sviluppo, ha risposto anche a una domanda sulla Conferenza per la ricostruzione a Gaza: “Per quanto riguarda la conferenza, l'idea, non è una decisione presa è da far sviluppare, c'è anche il progetto Giordano che è piaciuto alla presidente del Consiglio. (Il Sole 24 ORE)

Ribadiamo l'assoluta necessità che la popolazione civile sia protetta e che ci debba essere un accesso umanitario completo, rapido, sicuro e senza ostacoli, come priorità assoluta". La situazione a Gaza è catastrofica e decine di migliaia di vite innocenti sono state perse. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

G7 Sviluppo, Tajani: “Abbiamo riunito per la prima volta i rappresentanti di Libano, Palestina e Israele” PESCARA – “Oggi abbiamo riunito per la prima volta rappresentanti di Libano, Palestina e Israele e li abbiamo fatti confrontare con i Paesi G7 e le principali organizzazioni internazionali coinvolte nell’assistenza umanitaria”: lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani (Dire)