Maria è la prima bimba nata a Lampedusa dopo 51 anni. Il parto dopo lo sbarco, ora la cittadinanza onoraria

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Luce INTERNO

Ha origini ivoriane la prima bambina nata a Lampedusa dopo 51 anni. Si chiama Maria, oggi ha 2 anni e mezzo, ed è nata il 21 luglio 2021 dopo che la madre ha affrontato una traversata in mare su un barcone, con tutte le difficoltà del caso. Rita, 38 anni, all’epoca era tra alcuni migranti salvati e sbarcati al molo Favarolo. Già alla fine della gravidanza, appena è riuscita a toccare terra è stata portata in via precauzionale al poliambulatorio. (Luce)

Su altri giornali

Maria, la bimba nata a Lampedusa il 31 luglio del 2021, diventerà cittadina onoraria dell'isola. Di fatto la piccola è la prima nascita che si registra sull'isola dopo 51 anni e il sindaco Filippo Mannino ha deciso di renderla cittadina onoraria dello "scoglio" dove è venuta alla luce. (Today.it)

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Maria, che oggi ha 2 anni e mezzo, ha visto la luce nell’ambulatorio del Pte da madre di nazionalità ivoriana, una delle tante donne salvate dal mare e con l’isola delle Pelagie, in qualche modo, nel proprio destino. (Virgilio Notizie)

Da Piana degli Albanesi in provincia di Palermo la famigliola ivoriana arrivata il 31 luglio del 2021 a Lampedusa si prepara a tornare sull’isola. Per un momento speciale. La loro piccoletta nata in poliambulatorio a seguito dello sbarco riceverà la cittadinanza onoraria. (Famiglia Cristiana)

Migranti soccorsi della Guardia costiera in arrivo a Lampedusa (foto d'archivio) È la prima bambina nata dopo 51 anni. Succede a Lampedusa ed é la piccola di una migrante. La bimba sarà cittadina onoraria dell’isola, principale porto di approdo per i migranti che fuggono da Libia e Tunisia per raggiungere l’Europa. (Avvenire)

Maria, la bimba nata a Lampedusa il 31 luglio del 2021 dopo che da 51 anni non si registravano parti sulla maggiore delle isole Pelagie, è cittadina onoraria dello “scoglio” dove è venuta alla luce. Un vestito giallo, le treccine colorate e una mano che si allunga verso una pergamena. (Il Fatto Quotidiano)