Industria dell'auto: in Italia a rischio 50 mila posti di lavoro. E non è tutta colpa dei cinesi - Dataroom

Industria dell'auto: in Italia a rischio 50 mila posti di lavoro. E non è tutta colpa dei cinesi - Dataroom
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Corriere della Sera ECONOMIA

Sono già 25 mila i posti di lavoro a rischio In Italia nel settore dell’auto e a breve, se non aumentano i livelli produttivi, diventeranno almeno 50 mila. Questa la cruda analisi di Alix Partners per il tavolo dell’automotive presso il ministero delle Imprese. Il 2024 si chiuderà con meno di 500 mila veicoli prodotti in tutto. È l’effetto combinato di due fattori: lo stop al motore a scoppio dal 2035 (deciso dalla maggioranza dei Paesi Ue) e la spietata concorrenza cinese (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Il tanto agognato obiettivo del milione di veicoli in un anno non si sfiorerà nemmeno, con la produzione che si attesterà sulle 500mila unità. «Sono 25mila i posti di lavoro a rischio, che potrebbero diventare 50mila». (Orticalab)

Tra gennaio e settembre 2024 si sono fabbricate 256.000 unità, un 38,3% in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. L’industria automobilistica italiana è in grave difficoltà. (Virgilio)

L’industria automotive italiana ha subito un forte rallentamento nel 2024, con una diminuzione produttiva e un forte calo del fatturato, secondo gli ultimi dati ISTAT elaborati dall’ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica). (SicurAUTO.it)

Mercato auto in agonia, ma con navigatori di serie e ruote di scorta a pagamento

Secondo quanto comunicato, la produzione domestica delle sole autovetture a settembre 2024 ammontava a circa 25 mila unità, in calo del 50,5% rispetto a settembre 2023. Il settore automotive italiano è in difficoltà e ANFIA, associazione nazionale filiera industria automobilistica, lancia l'allarme chiedendo al Governo di rivedere la decisione di tagliare dell'80% il Fondo Automotive. (HDmotori)

L’industria automobilistica italiana sta affrontando una delle crisi più gravi degli ultimi anni. La produzione di veicoli è in calo da inizio 2024 e, secondo i dati diffusi da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), la situazione per l’automotive nostrano potrebbe peggiorare senza un intervento tempestivo del Governo. (InvestireOggi.it)

L’industria automotive europea sta ormai andando a pezzi ma la politica di Bruxelles non accenna a cambiare rotta. Sono stati annunciati tagli in Volkswagen, Nissan, Audi, c’è crisi nera in Stellantis, l’indotto licenzia. (Panorama)