Inter e Milan si sfidano per la Supercoppa Italiana a Riyad

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

L'Al-Awwal Park di Riyad è pronto ad accogliere la finale di Supercoppa Italiana tra Inter e Milan, due squadre che vantano un grande seguito in Arabia Saudita. La risposta del pubblico locale è stata entusiasta, con i 25.000 posti dello stadio dell'Al-Nassr, guidato da Stefano Pioli, completamente esauriti. Questo evento segue la semifinale tra Juventus e Milan, che ha visto un'affluenza simile.

Il trofeo della Supercoppa Italiana, oltre a rappresentare un prestigioso riconoscimento sportivo, ha un valore economico significativo. Il Corriere della Sera ha riportato che la squadra vincitrice porterà a casa un assegno di circa 10 milioni di euro, una somma che rappresenta più di un terzo del montepremi complessivo di 23 milioni di euro messo in palio dal governo saudita. Questo importo sale a 28 milioni se si includono le quote degli sponsor e i diritti televisivi.

La Supercoppa Italiana, organizzata con il formato Final Four, ha visto la partecipazione di Juventus e Atalanta, eliminate in semifinale, che torneranno in Italia con 2,4 milioni di euro ciascuna. Per Inter e Milan, le due finaliste, l'incasso già garantito è di 6,7 milioni di euro. La Lega di Serie A ha ottenuto questi fondi dal ministero dello sport dell'Arabia Saudita, che ha finanziato l'evento.

Secondo quanto riportato da La Repubblica, entro fine marzo arriverà la decisione riguardo alla prossima edizione della Supercoppa Italiana. Sarà interessante vedere se almeno due tra Juventus, Inter e Milan saranno tra le quattro partecipanti del gennaio 2026. Le edizioni precedenti hanno dimostrato che il pubblico arabo è particolarmente interessato alle tre squadre più titolate, come evidenziato dalla scarsa affluenza durante la partita tra Inter e Atalanta, che non ha raggiunto i 10.