Nord Corea, ratificato l’accordo di partenariato strategico con la Russia

Lo riportano i media statali ufficiali di Pyongyang. Il decreto è stato firmato l'11 novembre La Corea del Nord ha ratificato l’accordo di partenariato strategico globale con la Russia. Lo riferiscono l’emittente ‘Voice of Korea’ e Ria Novosti. “Con decreto del Presidente degli Affari di Stato della Rpdc, è stato ratificato l”Accordo di partenariato strategico globale tra la Rpdc e la Federazione Russa’, concluso a Pyongyang il 19 giugno 2024″, comunica la nota, precisando che il decreto è stato firmato l’11 novembre. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Si parla di cannoni semoventi da 170 mm M-1989 Koksan, uno scaglione del quale era stato precedentemente avvistato a Krasnoyarsk, nella Federazione Russa. La Corea del Nord ha inviato alla Russia almeno 50 dei suoi sistemi di artiglieria semoventi e 20 lanciarazzi multipli modernizzati. (Tiscali Notizie)

Tra le varie armi che la Corea del Nord sta fornendo alla Russia, sulla base degli ultimi accordi di collaborazione, vi è il semovente da 170 mm Koksan, un cannone di grandi dimensioni che sembra uscito dalla guerra fredda. (Scenari Economici)

Lo riporta il Financial Times citando un rapporto dell'intelligence ucraina, secondo il quale delle ultime settimana Pyongyang ha fornito almeno 20 sistemi di lancio che possono sparare razzi standard o teleguidati. (Corriere del Ticino)

COREA DEL NORD-RUSSIA: RATIFICATO ACCORDO MILITARE

Nessuna mossa è al momento imminente e potrebbe trattarsi anche solo di una rotazione dei soldati. La Corea del Nord potrebbe inviare fino a 100.000 soldati per aiutare la Russia nella sua guerra in Ucraina se l'alleanza fra Mosca e Pyongyang continuerà a crescere. (Corriere del Ticino)

La Corea del Nord potrebbe inviare fino a centomila soldati dell’Esercito popolare coreano in Russia se la cooperazione militare tra i due paesi si approfondisse. Lo riporta Bloomberg citando alcune fonti informate. (recensione militare)

Così si suggella palesemente una alleanza militare che da tempo univa i due Stati con scambi reciproci di attrezzature militari e tecnologie. (L'Opinione)