A parte i prezzi di cacao e caffé le commodities restano al palo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ECONOMIA

Ma come influiscono questi rialzi sui prezzi finali per il consumatore? «Incidono in maniera relativa - nota - dato che sui prezzi al consumo giocano molto anche altri fattori, come il trasporto, la logistica, le assicurazioni, il costo di finanziamento, e via dicendo. E questo vale per tutte le commodities, non solo per le materie agricole. Questi altri costi negli ultimi anni sono aumentati molto, per esempio sull’onda del rialzo dei tassi di interesse, che pesano sui finanziamenti. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

Il prezzo del caffè è ai massimi storici: non è certo una novità, come potrà testimoniare un qualsiasi nostro lettore che ama il rito della colazione al bar, e sul banco degli imputati ci sono anche e soprattutto le difficoltà climatiche e logistiche. (Dissapore)

Che sia al ghiaccio, macchiato o “integralista”, è difficile rinunciare a quella tazzina. Eppure, negli ultimi mesi i consumatori si ritrovano a fare i conti con i rialzi che si fanno sentire anche in questo settore. (Corriere della Sera)

È uno degli effetti concreti sull’economia del cambiamento climatico». «L’aumento della tazzina di caffè a due euro diventa inevitabile. (La Stampa)

I future sono saliti fino al 3% a 2,6710 dollari per libbra sulla piazza di New York,… (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Un rally che al momento segna una performance mensile di circa il +12%. Future del caffè Robusta che ruba la scena sul mercato dell’Iceeur dopo una settimana che ha confermato il movimento rialzista partito dai livelli di minimo relativo di inizio settembre. (Finanzaonline)

TRENTO. La combinazione tra crisi climatica, difficoltà logistiche e costi delle materie prime di caffè e cacao alti spingono al rialzo dei prezzi. In arrivo un autunno caldo con progressivi aumenti per una tazzina al bar e per la cioccolata (il Dolomiti)