L'uragano Helene si abbatte sulla Florida, è stato di emergenza: Tampa Bay sott'acqua
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'uragano Helene acquista potenza: è salito a categoria 2 con venti superiori a 190 km/h e si sta muovendo verso la Florida dove potrebbe colpire in serata, nella notte in Italia, nella regione del Big Bend con una potenza di 3 o 4. Lo stato di emergenza è stato dichiarato in 61 delle 67 contee del Sunshine State e per diverse aree sono stati diramati anche ordini di evacuazione. «L'occhio del ciclone sta venendo verso questa regione», ha detto il governatore Ron DeSantis allertando i residenti che lungo la costa l'acqua potrebbe superare i sei metri e provocare allagamenti. (ilmessaggero.it)
Su altri media
La Florida si prepara all’arrivo dell’uragano Helene, che dovrebbe abbattersi da Giovedì 26 settembre sulla costa dopo aver attraversato il Golfo del Messico. (iLMeteo.it)
"Si teme catastrofe", avverte il servizio meteorologico Nazionale (LAPRESSE)
Il fenomeno ha attraversato le calde acque del Golfo del Messico e durante la serata di oggi, 26 ottobre, potrebbe intensificarsi con venti e inondazioni importanti. L'uragano Helene continua a imperversare e adesso i residenti delle zone costiere in Florida sono stati invitati ad evacuare. (ilmessaggero.it)
Sono previsti venti fino a 180-200 km orari che arriveranno nell'entroterra. Il National Hurricane Center ha lanciato l'allerta per onde potenzialmente "catastrofiche e mortali" che potrebbero raggiungere i 6 metri. (Adnkronos)
"Sulla base dei dati radar Doppler dell'Nws (il Servizio meteorologico nazionale, ndr), l'occhio di Helene ha toccato terra come uragano di categoria 4 nella regione del Big Bend della Florida alle 23:10 locali (le 5:10 in Italia), appena a est della foce del fiume Aucilla", si legge in un comunicato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Usa, l'uragano Helene avanza verso Florida 26 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)