Trattativa metalmeccanici riprende con un minuto di silenzio

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

E' ripreso stamani con un minuto di silenzio, nella sede di Confindustria a Roma, il tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici. Il momento di raccoglimento è stato deciso per ricordare la tragedia all'Aluminium Bozen di Bolzano, in cui è morto uno dei sei operai rimasti coinvolti nell'esplosione della fabbrica. Al centro della trattativa di oggi il tema di salute e sicurezza, insieme a formazione e inquinamento (Tuttosport)

Su altre fonti

All’ordine del giorno, c’era oggi la discussione su due coppie di temi proposti dalla piattaforma rivendicativa dei sindacati dei metalmeccanici: da un lato, la formazione dei lavoratori e il loro inquadramento professionale; dall’altro, la salute degli stessi lavoratori e la loro sicurezza nei luoghi di lavoro. (Il Diario del Lavoro)

Nonostante il diritto soggettivo alla formazione sia stato introdotto con il contratto del 2016, riscontriamo ancora un limitato utilizzo delle 24 ore formative. (Fiom-Cgil)

Metalmeccanici, la trattativa sul contratto riprende con un minuto di silenzio per Bocar Diallo

Si è svolto oggi, 27 giugno 2024 presso la sede di Confindustria, l’incontro della Delegazione sindacale con Federmeccanica e Assistal che ha discusso di importanti temi come formazione, inquadramento professionale, salute e sicurezza. (Uilm)

E' ripreso stamani (27 giugno) con un minuto di silenzio, nella sede di Confindustria a Roma, il tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici. Il momento di raccoglimento è stato deciso per ricordare la tragedia all'Aluminium Bozen di Bolzano, in cui è morto uno dei sei operai rimasti coinvolti nell'esplosione della fabbrica, Bocar Diallo, 31 anni senegalese, arrivato in Italia sui barconi, rifugiato politico che aveva trovato lavoro (e la speranza di futuro) nella fabbrica bolzanina. (Alto Adige)