Flow, un felino junghiano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non sono un patito di film di animazione, ma Flow, al tempo stesso sofisticato e artigianale, mi ha conquistato. Il regista è un ragazzo lettone, Gints Zilbalodis, con budget limitato e troppo timido, dice, per dirigere una troupe e dire agli altri quel che devono fare. Così si è messo a creare film animati da solo, con i suoi ritmi e le sue invenzioni. Ha iniziato con l’animazione tradizionale d… (la Repubblica)
Su altre testate
In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l’arrivo di un’inondazione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca, insieme a un variopinto gruppo di animali. (Visionario)
È un giorno di pioggia a Roma quello in cui incontriamo Gints Zilbalodis, regista del film di animazione Flow (qui la recensione). Timido o forse intimidito dall’attenzione che il suo film ha generato fin dal debutto a Cannes, in realtà ha molto da raccontare in poco più di mezz’ora, su come e perché è nato il suo sorprendente lavoro. (FRAMED MAGAZINE)
Il film animato del lettone Zilbalodis racconta il viaggio di un gatto e di un gruppo di animali per la sopravvivenza (Il Sole 24 ORE)
Pubblicazione: 04 novembre alle 17:01 Denis Villeneuve non aveva sicuramente visto Flow lo scorso febbraio quando parlava dell'esperienza cinematografica, eppure il valore delle sue parole riecheggia in ogni inquadratura dell’acclamato film d’animazione di Gints Zilbalodis, in uscita il 7 novembre nelle sale italiane. (BadTaste)
Solo natura e animali, sospesi tra qualcosa che è successo e qualcosa che accadrà. Suoni, rumori, versi: in questo film d’animazione non ci sono parole e non ci sono neanche persone. (Artribune)
Ed è un’aura di mistero che avvolge il film d’animazione Flow – Un mondo da salvare (nelle sale dal 7 novembre con Teodora Film), presentato nella sezione Un Certain Regard all’ultimo Festival di Cannes, opera seconda del lettone Gints Zilbalodis, che aveva già sorpreso con Away (2019), da lui diretto a soli venticinque anni. (cinematografo.it)