Roma, a dicembre il verdetto sull'autonomia

Nelle prossime settimane, la Corte Costituzionale emetterà la sua decisione sulla costituzionalità della legge sull'Autonomia differenziata. La questione, sollevata dai ricorsi delle... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altre testate

L’appuntamento rappresenta un importante momento nella battaglia che tutte e tutti insieme stiamo conducendo per fermare questa legge e per riaffermare le ragioni dell’ammissibilità del quesito referendario. (FLC CGIL)

Il Presidente Luca Zaia: “Difenderemo la legge e le sue ragioni”. La Corte Costituzionale ha ammesso gli interventi delle regioni del nord. (TG Padova)

Cosa succederebbe se domani una qualunque Regione, attuando l’autonomia differenziata in materia di coordinamento della finanza pubblica e potendo contare su risorse tributarie proprie, decidesse di eliminare il ticket sanitario per i propri cittadini? O se prendendo in mano la gestione della Protezione civile stabilisse - con le stesse risorse - criteri di intervento diretti in caso di calamità naturale? Che si creerebbe uno squilibrio immediato (e insanabile) rispetto a tutti gli altri italiani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La Corte Costituzionale deciderà entro metà dicembre sull'Autonomia differenziata

Una svolta per la riforma regionale Consulta, decisione sull’autonomia entro metà dicembre: il commento del Presidente Zaia. (Televenezia)

L’udienza pubblica di martedì in Corte costituzionale è stata l’occasione per far cadere definitivamente il velo sulla presunta neutralità tecnica del Comitato Cassese, che da un anno e mezzo sta lavorando alla scrittura dei Lep e proprio in questi giorni ha deciso di accelerare per anticipare le decisioni sull’autonomia che arriveranno proprio dalla Corte costituzionale. (il manifesto)

La Consulta si riunirà da domani in Camera di Consiglio. La sentenza verrà depositata in ogni… (L'HuffPost)