Sul Cammino di Santiago le molestie sessuali sono un fenomeno endemico (di A. Marrocco)
Dalla rinascita spirituale al trauma. Negli ultimi anni, il Cammino di Santiago viene adombrato da un fenomeno preoccupante: l’aumento degli episodi di molestie sessuali lungo i sentieri che attraversano Spagna, Portogallo e Francia. A parlarne è un'inchiesta del Guardian, raccogliendo la testimonianza di nove donne che hanno subito violenze di diverso genere durante il… (L'HuffPost)
Su altri giornali
Un’inchiesta del Guardian rivela che negli ultimi anni i pellegrini di sesso femminile che percorrono il Cammino di Compostela sono spesso vittime di molestie e abusi sessuali. Il quotidiano britannico intervista nove donne che raccontano di avere sub… (la Repubblica)
Le testimonianze raccolte dal giornale riguardano gli ultimi cinque anni, anche se sono un numero irrisorio rispetto alle migliaia che intraprendo il pellegrinaggio, la fondatrice di un forum dedicato ha definito il fenomeno come “endemico” (Sky Tg24 )
Le confessioni emerse da tante pellegrine hanno sbriciolato l'immagine sulla sicurezza del Cammino di Compostela, una delle vie preferite da trekker e fedeli di tutto il mondo, un sentiero secolare che si snoda per centinaia di chilometri dalla Francia lungo la Spagna e comprende anche un pezzo di Portogallo (ilmessaggero.it)
Il Cammino di Santiago è una delle esperienze fisiche e spirituali più importanti non solo per i cattolici, ma anche per chi vuole avventurarsi in un percorso lungo un sentiero che attraversa la natura. (Il Fatto Quotidiano)
Il pellegrinaggio verso la cattedrale barocca di San Giacomo Apostolo nella capitale della Galizia, Santiago de Compostela, rappresenta un'attrazione per persone di tutto il mondo fin dall’VIII secolo d. (Luce)
L'inchiesta del Guardian sulle molestie sul Cammino di Santiago, racchiuse nelle testimonianze di nove donne che hanno vissuto attimi di puro terrore lungo il cammino più pop d'Europa, dipana l'ennesima mancanza di sicurezza nella libertà delle donne di viaggiare da sole, che sia in una vacanza di relax o in un trekking attraverso le montagne. (Marie Claire)