IT Wallet, in arrivo il 23 ottobre l'identità digitale sull'App IO: come usarla

Introduzione La prima fase sperimentale vera e propria per il lancio del portafoglio che conterrà i documenti digitali dei cittadini - a partire da patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità – debutterà tra pochi giorni. Sarà inizialmente testata da un campione di 50mila persone, per poi man mano allargarsi: secondo alcune indiscrezioni intorno al 6 novembre la platea si allargherà a 250mila persone, verso la fine dello stesso mese a un milione e a inizio dicembre tutti potranno avere accesso all'IT Wallet (Sky Tg24 )

Su altri media

Dobbiamo prepararci a dire addio alla patente che tutti conosciamo oggi, visto che tra pochi giorni farà il proprio esordio una grande novità. (QuattroMania)

Dal 23 ottobre sarà possibile procedere, progressivamente, al caricamento di alcuni documenti: patente, carta di identità e tessera sanitaria, con l'ottica di rendere il progetto pienamente operativo dal 2025. (WIRED Italia)

Dal 23 ottobre 2024, l’IT-Wallet diventerà disponibile nell’app IO, permettendo a 50.000 cittadini di conservare documenti come patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità in formato digitale sul proprio smartphone. (Il Notiziario)

Portafoglio digitale, al via It Wallet, ma niente carta d’identità. Quando arrivano tutti i documenti sullo smartphone

Vi avevamo già parlato dell’IT-Wallet ma lo scorso 15 Ottobre, a Cernobbio, il Governo ha annunciato delle interessanti novità sul progetto. It-Wallet non è altro che un portafoglio digitale a portata di app: un sistema che razionalizza e migliora l’identità digitale e l’accesso a documenti e servizi pubblici in Italia, come, per esempio, la patente di guida, la tessera sanitaria o la carta europea della disabilità, che saranno disponibili in formato digitale e sempre a portata di smartphone, in un formato sicuro e facilmente accessibile. (iSpazio)

Questa innovazione rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia. Dal 2025 si potrà accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione tramite il portafoglio digitale. (Tom's Hardware Italia)

Poi dal 4 dicembre per tutti. Patente, tessera sanitaria e carta della disabilità in formato digitale e a portata di click sull’app Io. (ilmessaggero.it)