Formatori di AI, chi sono e cosa faranno per le PMI

Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sempre più lavori sono a rischio. È l’allarme lanciato dal Fondo Monetario Internazionale e dall’OCSE e in Italia dal Ministero dell’Economia e delle Finanze: uno studio del FMI stima che l’AI avrà un impatto sul 40% dei posti di lavoro a livello mondiale, raggiungendo il 60% nelle economie avanzate. Si contano almeno 200mila lavoratori e lavoratrici che corrono il pericolo di essere sostituiti da software e circa 1,8 milioni di dipendenti pubblici che dovranno fare i conti con chatbot e algoritmi. (Borsa e Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Se stavolta ci sono più speranze che possa andare meglio – ossia questa strategia italiana avere una reale… (la Repubblica)

A pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e dall’inizio delle audizioni in commissione, presso il Senato della Repubblica, del disegno di legge sull’intelligenza artificiale, è disponibile online il documento integrale della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026. (Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale)

Ricordo ai lettori che le disposizioni legislative europee si articolano in due categorie, a seconda che siano direttive, oppure regolamenti. Le direttive devono essere recepite in ogni singolo paese europeo con una specifica disposizione di legge, mentre i regolamenti vengono recepiti in forma automatica, senza bisogno di approvazione da parte dei parlamenti nazionali dei vari paesi europei. (PuntoSicuro)

Intelligenza artificiale, ecco il documento del team di esperti del Governo

L'Inter è attivissima sul mercato e prepara il quinto colpo in entrata dell'estate. Su uno dei profili accostati ai nerazzurri è piombata una squadra spagnola L'Inter sta continuando nella sua opera di rafforzamento della rosa, in vista della prossima stagione. (Spazio Inter)

Muove i primi passi, infatti, il regolamento Ue sull’intelligenza artificiale (IA Act) n. Via all’inventario dei sistemi di Intelligenza artificiale (IA) già in uso nelle imprese e nelle p.a. (Italia Oggi)

Il documento integrale arriva online a pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e dall’inizio delle audizioni nella commissione competente del Senato, del disegno di legge sull’intelligenza artificiale. (CorCom)