Al ristorante l'italiano mangia di meno. E non per problemi di linea
A cena fuori volentieri, ma sempre con un occhio allo scontrino. Le conseguenze dell’inflazione si fanno sentire anche nelle abitudini più amate dagli italiani, a partire dai pasti consumati fuori casa. Come spiega Luciano Sbraga, vicedirettore della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe), “se un tempo una cena al ristorante consisteva in tre portate, negli ultimi anni i… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La spesa alimentare torna a crescere Secondo l'Istat, a settembre 2024 le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento del 1,2%. La crescita è stata guidata dai beni alimentari, che hanno visto un incremento del 1,7% in valore e del 1,5% in volume. (Business Community)
Lo rileva l'ISTAT sottolineando che su base annua si evidenzia una variazione positiva per le vendite dei beni non alimentari, mentre per il comparto alimentare è in aumento solo il valore delle vendite. (LA STAMPA Finanza)
I consumi aumentano, anche se di poco e anche se a settembre c’è, su base annua, una flessione dei consumi alimentari in volume che va approfondita e che probabilmente è derivata dall’aumento dei prezzi del “carrello della spesa”, fenomeno che con il ridursi dell’inflazione tuttavia è andato scemando, tanto che a settembre, rispetto al mese precedente, i consumi alimentari crescono sia in volume che in valore. (Italia Informa)
Gli italiani hanno speso di più per i beni alimentari. Il potere d'acquisto delle famiglie è ormai sotto pressione, per questo molte persone stanno riducendo le uscite nei ristoranti e nei bar, spostando il loro focus verso l'acquisto di alimenti da consumare a casa. (QuiFinanza)
La crescita è invece del +1,2% mese su mese I dati mese su mese (LAPRESSE)
A settembre 2024, rispetto al mese precedente, le vendite al dettaglio sono in crescita sia in valore sia in volume per entrambi i settori merceologici. Tra le forme distributive, si registra un incremento per la grande distribuzione e per il commercio online; sono in flessione, invece, le vendite delle imprese operanti su piccole superfici e quelle al di fuori dei negozi. (Fiscal Focus)