Tlon: «L’arte virtuosa del dissing non è quella che abbiamo visto tra Tony Effe e Fedez»

Tlon: «L’arte virtuosa del dissing non è quella che abbiamo visto tra Tony Effe e Fedez»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Questo articolo sul dissing tra Tony Effe e Fedez è pubblicato sul numero 40 di Vanity Fair in edicola fino al 1° ottobre 2024. Il dissing va però oltre il semplice insulto: è una tecnica retorica che, come insegna Socrate, richiede arguzia, abilità di composizione e capacità di flow, di far fluire bene le parole. La sfida verbale, d’altra parte, risponde a un bisogno umano profondo di affermazione, competizione ed espressione creativa. (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri media

Valerio Staffelli lo ha intercettato a Milano e gli ha chiesto se la diatriba fosse tutta un’operazione di marketing. Di fronte alla reticenza del rapper, gli ha inoltre domandato se avesse paura di ripercussioni da parte di Fedez. (Striscia la notizia)

Striscia la notizia ha consegnato un tapiro d'Oro in versione riccioluta a Fedez per il dissing consumatosi con Tony Effe. (il Giornale)

Pubblicata al culmine di un botta e risposta tra Fedez, Tony Effe e Niky Savage, collega del primo e acerrimo nemico del secondo, la canzone di Fedez è forse ciò che più ricorderemo di questo dissing così mediatico, unica nota degna dell'hype spesso immotivata che abbiamo riservato, da spettatori, a tutta questa vicenda. (Cosmopolitan)

Striscia la Notizia, Tapiro d'oro 'riccioluto' a Fedez dopo il dissing con Tony Effe

Se, in genere, la produzione artistica è limitata a un paio di pezzi all’anno, la pubblicazione di ben cinque canzoni inedite nell’arco di una settimana spinge a chiedersi perché gli esponenti di spicco dell’industria discografica italiana tendano a campare di rendita quando hanno a disposizione una così florida inventiva. (doppiozero)

Tapiro d'Oro riccioluto a Fedez per il dissing con Tony Effe. Valerio Staffelli ha intercettato il rapper sotto il suo nuovo appartamento, a Milano, per consegnarli il premio personalizzato che ricorda il suo rivale. (MilanoToday.it)

''Complimenti, il dissing ha fatto balzare il tuo album in cima alle classifiche'', commenta l’inviato di Striscia, ''Non ho niente da spiegare, ma i ricciolini del Tapiro sono davvero belli'', replica Fedez. (Adnkronos)