Tlon: «L’arte virtuosa del dissing non è quella che abbiamo visto tra Tony Effe e Fedez»
Questo articolo sul dissing tra Tony Effe e Fedez è pubblicato sul numero 40 di Vanity Fair in edicola fino al 1° ottobre 2024. Il dissing va però oltre il semplice insulto: è una tecnica retorica che, come insegna Socrate, richiede arguzia, abilità di composizione e capacità di flow, di far fluire bene le parole. La sfida verbale, d’altra parte, risponde a un bisogno umano profondo di affermazione, competizione ed espressione creativa. (Vanity Fair Italia)
La notizia riportata su altri media
Entrambi i rapper protagonisti del dissing hanno dovuto rispondere alle domande spinose dell'inviato Valerio Staffelli. (Fanpage.it)
Il chiacchierato dissing tra Fedez e Tony Effe è arrivato anche a Striscia la Notizia. (La Gazzetta dello Sport)
Ed è così che l’inviato Valerio Staffelli ha consegnato al rapper un Tapiro d’oro personalizzato, con dei riccioli che ricordano la capigliatura del trapper romano. (Il Fatto Quotidiano)
Per Fedez non c'è mai pace. La separazione dalla moglie, la rissa con Iovino, i problemi di salute e infine in dissing con Tony F, una battaglia a suon di versi e canzoni che hanno colpito i nervi scoperti dei due cantanti e che è sfociato in una canzone d'amore da parte di Fedez nei confronti di Chiara Ferragni. (Golssip)
L'inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, ha consegnato il primo tapiro d'oro a Tony Effe, dopo quello consegnato a Fedez per il loro dissing che ha toccato numerosi vip, da Chiara Ferragni a Chiara Biasi, passando per Taylor mega e Roberyyc. (Il Giornale d'Italia)
Pubblicata al culmine di un botta e risposta tra Fedez, Tony Effe e Niky Savage, collega del primo e acerrimo nemico del secondo, la canzone di Fedez è forse ciò che più ricorderemo di questo dissing così mediatico, unica nota degna dell'hype spesso immotivata che abbiamo riservato, da spettatori, a tutta questa vicenda. (Cosmopolitan)