Stellantis, perché Tavares si è dimesso da ad? La strategia sull’elettrico, le liti sull’Italia e le difficoltà di mercato: le ragioni del divorzio
In pubblico lo hanno sempre difeso, ma in realtà ormai litigavano su tutto. Da tempo. Il divorzio tra Carlos Tavares e Stellantis era un passo annunciato. Pur essendo stato presentato come un addio dell’ormai ex amministratore delegato, infatti, la separazione suona come una cacciata. Che verrà ben retribuita e nel frattempo lascerà per molti mesi il gruppo automobilistico in mezzo al guado, senza una guida salda nel mezzo della tempesta. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
Pressing bipartisan della politica, da FdI al Pd, da M5s ad Avs, perché John Elkann si presenti al più presto in Parlamento per riferire sul futuro di Stellantis dopo le dimissioni dell’ad del gruppo Carlos Tavares . (Il Sole 24 ORE)
Azioni Stellantis in caduta libera questa mattina in Borsa dopo l’annuncio, ieri sera, delle dimissioni di Carlos Tavares da amministratore delegato del gruppo. Più indicativa del sentiment dei mercati, secondo gli analisti, sarà però l’apertura odierna del titolo a Wall Street. (il Giornale)
Di certo c’è lo stipendio del 2023: 23,4 milioni di euro di emolumenti. Per l’ormai ex ceo di Stellantis, Carlos Tavares, che ha perso il posto in una concitata domenica di inizio dicembre, si parla di 100 milioni di buonuscita. (Corriere della Sera)
"Le possibili ripercussioni occupazionali c'erano con l'attuale amministratore delegato di Stellantis. Lo ha detto il presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga rispondendo a una domanda sulla situazione in Stellantis, a margine di un incontro pubblico. (Tiscali Notizie)
E ora? Ora che l'uscita di Carlos Tavares è stata frettolosamente anticipata cosa ne sarà di Stellantis? E cosa ne sarà dell'impegno di John Elkann e di Exor? L'auto, il settore intero, sta vivendo una crisi strutturale, fatta di un salto tecnologico 'avventato' e non digerito dal mercato e anche di un utilizzo del mezzo auto che l'evoluzione della società sta velocemente modificando. (Adnkronos)
Fare bene e fare in fretta. Così si muoverà il Comitato esecutivo guidato dal presidente di Stellantis, John Elkann. (la Repubblica)