Google adesso traduce anche alcuni dialetti italiani e 110 nuove lingue

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

E se la tecnologia fosse il viatico per la salvezza del milanese o del veneziano e in generale di dialetti ed idiomi locali che vanno scomparendo? Il merito va tutto a Google Traduttore, il sistema di traduzione più usato al mondo, che ha ricevuto un importante aggiornamento con l’introduzione del supporto a ben 110 nuove lingue, tra cui anche il dialetto lombardo, il friulano, il siciliano e il ligure. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Il colosso della tecnologia, Google, ha recentemente implementato un aggiornamento significativo per il suo strumento di traduzione, Google Translate, inserendo dieci dialetti italiani nel suo sistema. (Nordest24.it)

Per testarlo basta andare sul traduttore di Google, scegliere la lingua italiana e affianco il dialetto in cui si desidera tradurre. (Riviera24)

Quella rilasciata e disponibile online per tutti è, quindi, uno step necessario, ma iniziale». «La novità non è da poco, anche se per il lessico siamo a un primo passo. (ilgazzettino.it)

Il traduttore automatico di Google parla anche genovese (ma è ancora un principiante)

Ma l’approdo della lingua friulana su Google Translate – lo strumento di traduzione automatica lanciato nel 2006 da Mountain View – costituisce un grande passo in avanti per chiunque abbia a che fare con la marilenghe e, potenzialmente, una v… C’è qualche disallineamento ortografico e la struttura delle frasi non è sempre fedelissima. (Il Messaggero Veneto)

Come usare il traduttore Per usare il traduttore è sufficiente aprire l’ultima versione di Google Traduttore sul computer o sul proprio smartphone, selezionare la lingua “Lombardo” e incollare il testo, il documento, il messaggio o la conversazione desiderata. (IL GIORNO)

Da qualche giorno Google parla anche in genovese. Il motore di ricerca più popolare al mondo ha aggiunto al proprio traduttore automatico 110 nuove lingue locali, tra cui anche i cosiddetti dialetti italiani, grazie a un modello basato sull'intelligenza artificiale. (Genova24.it)