L’IRES premiale non basta

L’IRES premiale non basta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Fiscale INTERNO

Agevolazioni fiscali 2025 per le aziende: c'è solo l'IRES premiale ma è troppo poco e peraltro ha alcuni aspetti anche paradossali La Legge di Bilancio 2025 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale e l’unica novità per le aziende è l’IRES premiale. Troppo poco rispetto alle aspettative ma anche, probabilmente, rispetto all’attuale momento storico. L’IRES premiale ha tutte le caratteristiche del provvedimento fatto solo per poter consentire alla politica di dire che si è fatto qualcosa per le aziende, ma è veramente qualcosa di insufficiente a modesto avviso di chi scrive. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altri giornali

È stato istituito un fondo da 9,1 miliardi per il periodo 2025-2029, destinato a sostenere lo sviluppo delle attività imprenditoriali nelle aree svantaggiate del Paese, con agevolazioni anche per l’acquisizione di beni strumentali. (PMI.it)

La legge di bilancio 2025 lascia in eredità all’anno nuovo un piano Transizione 5.0 profondamente modificato nelle procedure, più generoso e flessibile. Un’opportunità da cogliere per le imprese che intendono innovare e affrontare i cambiamenti richiesti dalla cosiddetta twin transition. (Agenda Digitale)

. La Manovra finanziaria per l’esercizio 2025 elimina, a decorrere dal 1° gennaio 2024, l’incompatibilità assoluta originariamente prevista con il credito… (Fiscal Focus)

Percorso a ostacoli per il bonus investimenti beni materiali 4.0

La legge di bilancio 2025 in vigore dal 1° gennaio prevede tra le altre, novità per il credito transizione 4.0. Prima di specificare le modifiche che si stanno introducendo per il credito transizione 4.0, facciamo un riepilogo delle norme in vigore già prima della legge di bilancio 2025. (Fiscoetasse)

(g) viene definita la misura della contribuzione al risparmio energetico degli investimenti beneficiari del credito d’imposta industria 4.0; (l) si precisa che il credito d'imposta è cumulabile con ulteriori agevolazioni previste nell'ambito dei programmi e strumenti dell'Unione europea, a condizione che il sostegno non copra le medesime quote di costo dei singoli investimenti del progetto di innovazione. (MySolution)

I commi da 445 a 448 dell’articolo 1 della legge 31/12/2024 n. Rispetto all’automatismo ed alla semplicità di accesso all’agevolazione dell’origine,… (Fiscal Focus)