FREDDO, PIOGGIA e NEVE in arrivo tra venerdi e sabato: le regioni coinvolte

Dopo la perturbazione che nella giornata di martedì 26 lambirà le regioni settentrionali con qualche pioggia specie su alcune zone della Liguria al mattino, seguiranno due giornate (mercoledi e giovedi) caratterizzate da tempo variabile ed abbastanza mite, con qualche piovasco soprattutto lungo il Tirreno. Tra venerdi e sabato la situazione dovrebbe invece cambiare. Aria fredda da nord piloterà una veloce perturbazione a carattere freddo che tenderà a concentrare i fenomeni soprattutto sul meridione e su parte delle regioni centrali. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri media

Il weekend del 30 Novembre/1 Dicembre sarà caratterizzato da un significativo cambio di scenario meteorologico. Un impulso di aria fredda proveniente dalla Russia raggiungerà l’Italia, portando un netto abbassamento delle temperature, in coincidenza con l’inizio dell’inverno meteorologico che cade come sempre il primo giorno di Dicembre. (Meteo Italia)

Ma non è finita qui, perché dopo le intense precipitazioni, con l'arrivo del weekend, ci sarà un probabile ingresso di aria più fredda che porterà a un brusco calo delle temperature. Maltempo e temporali tornano su Veneto e Fvg: una perturbazione, in arrivo dal sud della Scandinavia, attraverserà nelle prossime ore il Nord Italia. (ilgazzettino.it)

Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it avvisa che nelle prossime ore una perturbazione atlantica, collegata al vortice ciclonico, riuscirà a erodere il campo di alta pressione presente sul Paese. (StatoQuotidiano.it)

Allerta Meteo, goccia fredda dai Balcani: gli effetti principali sulla nostra Penisola

Questo fenomeno genera non solo un’estrema variabilità nelle condizioni meteorologiche, ma anche una forte ventilazione, con l’arrivo di diverse tempeste. Non solo: non si tratterà unicamente di aria calda e fredda che si alternano, ma anche di potenti alte pressioni e profonde basse pressioni. (Tempo Italia)

I principali modelli meteorologici, sia il GFS che l’ECMWF, sono concordi nel prevedere la discesa di un nucleo freddo e instabile che, scivolando rapidamente sui Balcani, punterà dritto verso il nostro Paese tra venerdì 29 e sabato 30 novembre. (Meteo Italia)

L’arrivo di una goccia fredda dai Balcani sull’Italia produce un impatto significativo sulle condizioni meteorologiche della Penisola. Questo fenomeno si manifesta con un afflusso di aria fredda, che determina un calo sensibile delle temperature, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. (MeteoWeb)