Stellantis. Lancia, l'ammiraglia Gamma sarà prodotta a Melfi

Stellantis. Lancia, l'ammiraglia Gamma sarà prodotta a Melfi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

La Lancia torna nel mondo del Rally con la Ypsilon Rally4 Hf, i cui ordini si aprono oggi in tutto il mondo attraverso lo Stellantis Motorsport Racing Shop. Oggi, al Proving Ground di Stellantis a Balocco (Vercelli), si è svolto il media drive dedicato al ritorno del marchio Lancia nel mondo dei Rally. Qualche settimana fa è stato Carlos Tavares, ceo di Stellantis e pilota di esperienza, a mettere alla prova la Ypsilon Rally4 HF a Balocco, uno dei più famosi circuiti per lo sviluppo automobilismo e la messa a punto dei modelli ad alte prestazioni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

Il suo debutto è atteso nel corso del 2026 e sarà un’auto molto diversa dalle Lancia che abbiamo conosciuto in questi anni; più vicina filosoficamente alle grandi berline del passato del marchio, sebbene molto probabilmente non sarà una berlina in senso tradizionale, ma una fastback, con proporzioni ispirate alla concept Pu+Ra HPE. (AlVolante)

Lo ha confermato il Ceo di Lancia, Luca Napolitano, sottolineando che la vettura sarà prodotta a partire dal 2026. La Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento di Melfi, in Basilicata, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. (Il Messaggero - Motori)

Minuto per la lettura “Melfi rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturiero italiano”, dicono alla casa madre. (Quotidiano del Sud)

La punta della Lancia e la lancia spuntata

Durante la presentazione del Rally 4 a Balocco, Lancia ha svelato non solo il lancio della Ypsilon Rally4 HF, ma anche la rinascita della storica divisione Lancia Corse. Questo segna il ritorno di Lancia in una struttura dove, dal 1995 al 2003, è stata realizzata la seconda generazione della Ypsilon. (ClubAlfa.it)

La scelta di Melfi non è casuale. Lo stabilimento, già sede della produzione della seconda generazione di Ypsilon tra il 1995 e il 2003, rappresenta un simbolo di qualità produttiva e transizione verso la mobilità elettrica. (QN Motori)

Durante l’evento di presentazione della Rally 4, tenutosi a Balocco Il CEO di Lancia, Luca Napolitano ha confermato che la prossima vettura del rinascimento di Lancia, la Lancia Gamma, sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. (AlessioPorcu.it)