Stellantis. Lancia, l'ammiraglia Gamma sarà prodotta a Melfi
La Lancia torna nel mondo del Rally con la Ypsilon Rally4 Hf, i cui ordini si aprono oggi in tutto il mondo attraverso lo Stellantis Motorsport Racing Shop. Oggi, al Proving Ground di Stellantis a Balocco (Vercelli), si è svolto il media drive dedicato al ritorno del marchio Lancia nel mondo dei Rally. Qualche settimana fa è stato Carlos Tavares, ceo di Stellantis e pilota di esperienza, a mettere alla prova la Ypsilon Rally4 HF a Balocco, uno dei più famosi circuiti per lo sviluppo automobilismo e la messa a punto dei modelli ad alte prestazioni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La notizia riportata su altri giornali
Melfi, situato in Basilicata, è stato selezionato per la sua eccellenza produttiva e il suo ruolo strategico nella transizione verso l’elettrificazione. (Automoto.it)
C'è il dove e il come, entrambi rappresentano due conferme delle anticipazioni che Lancia ha diffuso nel delineare il proprio piano industriale verso il 2028. Lancia Gamma rivela il primissimo particolare di stile, una tessera del puzzle che si comporrà nel 2026, quando i primi esemplari verranno assemblati a Melfi (il dove). (Auto.it)
TORINO – Ecco la prima foto della Lancia Gamma. Stellantis, annunciando la produzione a Melfi dal 2026 della nuova ammiraglia del brand torinese, ha scelto di svelare uno dei dettagli del futuro modello che sarà prodotto in Italia nell’impianto in Basilicata. (la Repubblica)
La conferma arriva per voce dal Ceo Luca Napolitano La conferma è arrivata durante l’evento di presentazione della Rally 4, che si è tenuto a Balocco, per voce del Ceo di Lancia, Luca Napolitano: “Questo modello rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso verso il futuro”. (Quotidiano di Sicilia)
“La Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento di Melfi, in Basilicata, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003″. (Potenza News )
La nuova Gamma, che sarà disegnata, progettata e sviluppata nel Bel Paese, sarà il prossimo step del Rinascimento di Lancia. Il sito di Melfi è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all’interno della transizione verso la mobilità elettrica. (Info Motori)