Antibiotico - resistenza, farmaci usati troppo e male: le 5 regole di Bassetti
"Oggi è la Giornata europea degli antibiotici. I batteri diventano resistenti agli antibiotici per tante ragioni, ma anche e soprattutto perché gli antibiotici si usano troppo e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altri giornali
L’Ast di Macerata e Unicam insieme per il terzo anno consecutivo nella campagna mondiale di sensibilizzazione sull’uso consapevole degli antimicrobici, che si celebra nella settimana dal 18 al 24 novembre. (Picchio News)
Oltre 35mila decessi in Europa e circa 11 mila in Italia. Sono le vittime dell’ antibiotico resistenza. Servizio di Cesare Cavoni Antibiotico resistenza, l’Italia prima in Ue. All’anno 11 mila morti (TV2000)
I dati pubblicati dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Ecdc) in occasione della Giornata Europea della Consapevolezza sugli Antibiotici evidenziano che, nonostante alcuni miglioramenti, l'Unione Europea (Ue) sta registrando ritardi significativi nel raggiungimento degli obiettivi per il 2030 per combattere la resistenza antimicrobica (Amr). (Farmacista33)
Le significative riduzioni delle infezioni del flusso sanguigno da Staphylococcus aureus resistente alla meticillina, infatti, non bastano davvero a compensare la situazione di altre aree critiche, come le infezioni del flusso sanguigno da Klebsiella pneumoniae resistente ai carbapenemi, che è peggiorata con un aumento dell’incidenza di quasi il 60% tra il 2019 e il 2023. (RIFday)
I morti causati nel nostro Paese dall'antibiotico-resistenza in ospedale sono circa 12mila all'anno, un terzo di tutti i decessi che si verificano tra i ricoverati. Italia maglia nera in Europa per decessi da batteri resistenti agli antibiotici. (Adnkronos)
(Adnkronos) – “Oggi è la Giornata europea degli antibiotici. I batteri diventano resistenti agli antibiotici per tante ragioni, ma anche e soprattutto perché gli antibiotici si usano troppo e male”. (CremonaOggi)