Siria, Khamenei: «La caduta di Assad è un piano di Usa e Israele». E minaccia: «L'Iran diventerà più potente»
La Guida suprema: «L'estensione della violenza e della morte coprirà l'intera regione più che in passato» «Quello che è successo in Siria è stato progettato nelle sale di comando di Stati Uniti e Israele». L’accusa viene dalla Guida suprema Alì Khamenei che, in un discorso tenuto a Teheran davanti a centinaia di persone, ha parlato della recente caduta del regime del dittatore Bashar al-Assad per mano dei ribelli di Mohammed Abu Mohammed al-Jolani. (Open)
La notizia riportata su altri media
“È vero – ha detto Khamenei in riferimento alla Turchia, pur senza nominarla – che un governo vicino alla Siria gioca, ha giocato e sta giocando un ruolo evidente in questo senso, tutti lo vedono, ma il principale cospiratore, la mente e il centro di comando si trovano in America e nel regime sionista”. (ISPI)
Reuters 01:24 (La Stampa)
"Uno Stato vicino alla Siria ha svolto un ruolo chiaro in questa vicenda, e continua a farlo. "Quello che è successo in Siria è stato progettato nelle sale di comando di Stati Uniti e Israele". (la Repubblica)
Siria, l'ayatollah Khamenei: la caduta di Assad non indebolirà l'Iran 11 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Di fronte al Medio Oriente segnato da conflitti, su una domanda ci si interroga meno del necessario: e se l’Iran riesce a dotarsi di bomba atomica che cosa succede? Né le manifestazioni in nome della pace, abituate a tacere che la guerra di Gaza si deve a Hamas, né il dibattito pubblico sui futuri assetti della regione usano prendere in considerazione questa possibilità. (Corriere della Sera)
Lo ha affermato la Guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Khamenei, nel corso di un raduno di migliaia di persone a Teheran. Uno Stato vicino alla Siria ha svolto un ruolo chiaro in questa vicenda, e continua a farlo. (Corriere TV)