LETTERA Catherine Spaak, grande perdita | Italians
Nel campo del canto, rimane storico il dualismo che divise il pubblico nostrano dei primi anni Sessanta, allorché si fronteggiarono i sostenitori della celebre "Tous les garçons et les filles" interpretate da Catherine e Françoise Hardy: io stavo con Catherine, più malinconica nella sua affannosa ricerca della "mano nella mano".
D'altronde era figlia del grande scenografo Charles, capace di imprimere nei film, cito "La grande illusione" di Renoir ed in Italia "La spiaggia" di Lattuada, i caratteri di portamenti irrituali ed ambigui, ma insuperabili nel significato a loro riservato dal destino. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Chi è la figlia di Catherine Spaak e perché le due donne sono state lontane molto tempo? Leggi anche: Catherine Spaak vita privata: dagli ex mariti all’ultimo compagno, tutto sulla vita sentimentale dell’attrice. (DonnaPOP)
Così aveva fatto qualche anno fa dopo un'emorragia cerebrale e così ha fatto negli ultimi mesi, pur serbando un silenzioso riserbo sulla sua vita personale e sull'aggravarsi delle sue condizioni. 2 Articoli rimanenti Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 1€/mese per 3 mesi, poi 2. (La Provincia Pavese)
A seguire, la puntata "Io sono curiosa" del ciclo "Videosera", trasmessa il 6 luglio 1978, dove Catherine Spaak dà prova di sé come giornalista - attività che segnerà la seconda parte della sua vita - intervistando sulla vita privata e professionale il tenore Mario Del Monaco e lo scrittore Alberto Bevilacqua e raccogliendo le confidenze delle attrici Stefania Sandrelli e Mariangela Melato, quasi un anticipo del celebre "Harem" il talk show che condusse con successo dal 1988 al 2002 (IL GIORNO)
Catherine Spaak: ecco a chi andrà il suo ricco bottino. Sono passati soli pochi giorni dalla morte di Catherine Spaak e ora si sta già parlando della sua enorme eredità. (Formatonews)
Ma la svolta arriverà in Italia nel 1960 quando viene scelta da Lattuada per “Dolci inganni”. Con queste parole un paio d’anni fa Catherine Spaak aveva bacchettato Caterina Balivo che le aveva chiesto conto dei suoi quattro matrimoni. (La Nuova Sardegna)
All’inizio ero un po’ sconcertata – ha continuato la diva – : lui non me l’aveva detto, io non glielo avevo chiesto. Lutto anche a Pizzo per la morte di Catherine Spaak, attrice, ballerina, cantante e conduttrice di origine belghe e che a soli quindici anni ha avuto il suo debutto in Italia, terra dalla quale non si è mai più separata. (Il Vibonese)