Liguria, vince a sorpresa il centrodestra con Bucci, il Movimento crolla

Per saperne di più:
Maltempo Morti sul lavoro

Buongiorno. Due elezioni. Una, che ci riguarda da vicino, perché è avvenuta in una nostra Regione, la Liguria, e ha visto un’affluenza svogliata, con meno della metà degli aventi diritto e un risultato non contestato, ma che sorprende, soprattutto dopo la vicenda giudiziaria che ha coinvolto Giovanni Toti. Un’altra, che ci riguarda anch’essa da vicino, anche se si è svolta in un Paese lontano, la Georgia. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Marco Bucci è il nuovo governatore della Liguria, dopo un testa a testa all'ultimo voto contro il candidato del centrosinistra Andrea Orlando. Il sindaco di Genova ha battuto, ancor prima del suo sfidante, la pletora di avversari che hanno agito fuori dalla contesa elettorale. (Secolo d'Italia)

Per quanto riguarda i dati delle province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. (ilmattino.it)

"Oggi il centrosinsitra ha rimesso radici profonde. Aveva avuto gravi difficoltà. Sapevamo di dover contrastare un sistema di potere forte e arroccato. Ha vinto di misura. Ci sono le condizioni per proseguire la battaglia. (Il Sole 24 ORE)

Elezioni Liguria 2024, i risultati in diretta: seggi aperti fino alle 15:00, chi vince tra Bucci e Orlando

Il sindaco di Genova si aggiudica di misura il confronto. I complimenti dallla presidente del consiglio e dai leader del centrodestra Salvini e Tajani (Sky Tg24 )

GENOVA Ci aveva creduto, Andrea Orlando. Avanti per tutta la durata dello spoglio a Genova, la città del rivale che da sola «conta più di un terzo degli elettori di tutta la Regione. (ilmessaggero.it)

I cittadini sono chiamati a scegliere il successore di Giovanni Toti, l'ex presidente di centrodestra, che si è dimesso dopo un'indagine a suo carico. I seggi sono aperti oggi dalle 7 alle 15. (Fanpage.it)