Il giorno della colletta alimentare

Non c'è solo il tricolore all'esterno a conferire a un pacco un significato e un valore particolare di vicinanza e solidarietà. C'è il mittente, l'inquilino del Quirinale, Sergio Mattarella che con questa donazione materiale ha voluto accompagnare la concessione dell'alto patronato della presidenza della repubblica alla 28esima giornata nazionale dell colletta alimentare Che da questa mattina in Umbria vede in azione - muniti di pettorine arancioni - 1500 volontari che come sempre consegnano, davanti ai 285 punti vendita dei principali supermercati della regione, una busta e un volantino con l'indicazione dei prodotti più necessari. (RaiNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

TERMOLI. Dopo una serie di eventi di presentazione, che hanno voluto sia dare il bilancio di quanto fatto sin qui, sia per lanciare l’edizione 2024, volontari attivi in numerosi punti vendita oggi, in occasione della Giornata nazionale della Colletta alimentare, che in Molise ha visto 43 presidi solidali in cui donare generi di prima necessità per persone e famiglie indigenti o in difficoltà anche improvvisa, come purtroppo avviene in questa società che corre così veloce, ma spesso non sa in quale direzione andare. (Termoli Online)

PIEMONTE – Quando andate a fare la spesa, oggi, pensate a chi deve contare i centesimi nel portafoglio. Oggi infatti è la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà. (Radio Gold)

Un gesto prima di tutto educativo, ancor prima che solidale, in un mondo che ci invita, ogni giorno, a fare il contrario. Possesso, lamento, solitudine sono parole che sembrano avere la meglio su gratuità, letizia, compagnia. (Banco Alimentare)

Torna il 16 novembre la “Colletta Alimentare”: 35 i punti aderenti nell’Alto Milanese

IVREA. (La Sentinella del Canavese)

– I volontari del Rotary Club Arezzo in campo per il Banco Alimentare Vai a fare la spesa del sabato? Oggi non potrai non vederli al servizio dei bisognosi: si alternano infatti per tutto il giorno i volontari del Rotary Club Arezzo nella giornata dedicata alla Colletta per il Banco Alimentare. (LA NAZIONE)

Verrà anticipata a sabato 16 novembre la ”Colletta alimentare”, in occasione della giornata mondiale dei poveri del 17 novembre. L’iniziativa della colletta, organizzata dal Banco Alimentare, è un’occasione importante che offre un aiuto concreto alle persone in difficoltà. (LegnanoNews.com)