La campagna elettorale di Farage parte con un milk-shake in faccia. Due arresti per l'aggressione

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Due persone sono state arrestate ieri dalla polizia britannica in seguito a una contestazione aggressiva contro il leader euroscettico Nigel Farage, a margine del suo primo comizio elettorale in veste di candidato per un seggio di deputato nel collegio di Clacton (Inghilterra del sud). Farage, che lunedì aveva annunciato a sorpresa la sua candidatura alla testa di Reform UK, partito che fa concorrenza da destra ai conservatori del premier uscente Rishi Sunak, è stato preso di mira – mentre usciva da un pub di Clacton in riva al mare circondato da sostenitori – da una giovane donna che gli ha lanciato in faccia un milk-shake. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le imminenti elezioni britanniche sono le meno entusiasmanti a memoria d’uomo. Nel 2017, Theresa May indisse elezioni anticipate che dilapidarono la più ampia maggioranza parlamentare Tory dai tempi di Lady Thatcher, e fu costretta a negoziare l’accordo di uscita dall’Ue senza il sostegno del gruppo parlamentare conservatore. (Nicola Porro)

Ma oggi, replay: è successo di nuovo, a Clacton on Sea, in Essex. Una scena eclatante che era già accaduta quattro anni fa, durante la campagna delle elezioni europee, le ultime del Regno Unito dopo la Brexit fortemente voluta dal leader euroscettico (la Repubblica)

Ho incontrato una coppia di inglesi (Yorkshire) che cercavano un indirizzo sulla mappa. Ma lui ha corretto :”No, credo che sia anche da noi nello Yorkshire… Ma è come prima quando non c'era…”. (Corriere della Sera)

Ma c’è un Paese che dall’Unione è uscito: il Regno Unito, che dal 1 febbraio 2020 non fa più parte della UE. Ispiratore e fautore in gran parte di questa scelta è stato un politico inglese, parlamentare europeo, di nome Nigel Farage (ByoBlu)

Il leader di Reform UK ha da poco annunciato la propria candidatura alle prossime elezioni politiche del Regno Unito. Una donna ha tirato in faccia una bevanda a Nigel Farage mentre lasciava il pub "Moon and Starfish" di Clacton, dove aveva tenuto un comizio. (il Giornale)

A margine del suo primo comizio in veste di candidato, Farage è stato preso di mira da una ragazza di 25 anni, che gli ha lanciato in faccia un milkshake macchiandogli l’abito. Oggi, martedì 4 giugno, il leader del partito Reform UK ha dato il via alla sua corsa alle elezioni anticipate, convocate dal premier conservatore Rishi Sunak per il 4 luglio. (Open)