Abbattuto l'orso M91
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'orso M91, un maschio di circa due anni, è stato abbattuto dalle guardie forestali della provincia di Trento. La decisione è stata presa dal presidente della provincia, Fugatti, che ha firmato l'ordinanza relativa. L'abbattimento è avvenuto poco dopo la firma, suscitando l'ira delle associazioni animaliste. M91 era noto per aver inseguito un turista sopra Molveno il 27 aprile scorso.
L'operazione è stata condotta nella notte, in segreto, senza comunicazioni preventive. Le associazioni animaliste, che avevano partecipato al Tavolo grandi carnivori, hanno espresso forte disappunto per la mancanza di trasparenza e confronto. Il Tavolo, rilanciato pochi mesi fa con l'obiettivo di ascolto e confronto, sembra ora aver perso credibilità agli occhi delle associazioni.
Il precedente dell'orsa JJ4, che la provincia aveva deciso di abbattere ma che grazie ai ricorsi degli animalisti era rimasta in vita, ha probabilmente influenzato la decisione di Fugatti. JJ4, infatti, era stata responsabile della morte di Andrea Papi. Fugatti ha quindi deciso di agire rapidamente per evitare rischi simili, mettendo in sicurezza la popolazione.
Le associazioni animaliste hanno abbandonato il Tavolo grandi carnivori, criticando la mancanza di trasparenza e confronto. La decisione di Fugatti, presa di venerdì sera e attuata poche ore dopo, ha sollevato polemiche e dubbi sull'efficacia del Tavolo.