Unifil denuncia: tank israeliani hanno “fatto irruzione” in nostra postazione in Libano

Unifil denuncia: tank israeliani hanno “fatto irruzione” in nostra postazione in Libano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Il contingente Onu, in una nota, ha denunciato due diversi episodi. Uno stamattina, con l'irruzione di due carri armati israeliani in una postazione a Ramyah, e uno ieri, nel quale "i soldati dell'Idf hanno fermato un movimento logistico critico dell'Unifil nei pressi di Meiss ej Jebel, negandogli il passaggio". La missione di peacekeeping ha reso noto di aver "chiesto spiegazioni in merito a queste scioccanti violazioni" ascolta articolo Due carri armati israeliani hanno “fatto irruzione” in una postazione dell'Unifil nel sud del Libano (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Impossibile raggiungerlo via terra nella base di Shama sulle colline del Libano meridionale, che dominano Tiro, a pochi chilometri da Israele. L'alternativa è Skype con il generale Stefano Messina, alla guida del contingente italiano in Libano, che si collega all'esterno del comando del settore ovest della missione Unifil (il Giornale)

È quanto ha affermato il premier israeliano Benyamin Netanyahu in una dichiarazione registrata, in cui si è rivolto direttamente al segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. "L'Idf lo ha chiesto ripetutamente, e ha avuto rip… (L'HuffPost)

La Croce Rossa ha riferito che diversi dei suoi soccorritori sono rimasti feriti oggi in un attacco ad una casa nel sud del Libano dove erano stati inviati "in coordinamento" con Unifil, la missione delle Nazioni Unite che funge da cuscinetto tra Israele e Libano. (Sky Tg24 )

Libano, il comandante italiano Unifil: «Colpiti dagli israeliani senza scuse né spiegazioni. Si è deciso di restare e arretrare era rischioso»

La giudica un totale fallimento e ne auspica il ritiro. È spietata la sentenza sulla missione Unifil di Andrea Molle, professore associato di Scienze politiche e Relazioni internazionali presso la Chapman University di Orange, California, che in questa intervista a Start Magazine spiega perché a suo avviso si dovrebbe lasciare campo libero a Israele per disarmare finalmente Hezbollah. (Start Magazine)

«Inaccettabile» ha tuonato Emmanuel Macron, che ha rilanciato l’idea dell’embargo sulle armi a I… (la Repubblica)

Quello che è successo pochi giorni fa, con l’attacco alle nostre basi, non si era mai verificato prima». È un momento in cui anche noi siamo abbastanza impegnati. (Corriere Roma)