Unifil denuncia: tank israeliani hanno “fatto irruzione” in nostra postazione in Libano

Il contingente Onu, in una nota, ha denunciato due diversi episodi. Uno stamattina, con l'irruzione di due carri armati israeliani in una postazione a Ramyah, e uno ieri, nel quale "i soldati dell'Idf hanno fermato un movimento logistico critico dell'Unifil nei pressi di Meiss ej Jebel, negandogli il passaggio". La missione di peacekeeping ha reso noto di aver "chiesto spiegazioni in merito a queste scioccanti violazioni" ascolta articolo Due carri armati israeliani hanno “fatto irruzione” in una postazione dell'Unifil nel sud del Libano (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Mentre Israele fa sapere di aver colpito 200 obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano nelle ultime 24 ore e di aver ucciso decine di militanti, la Croce rossa denuncia il ferimento di alcuni... (Virgilio)

(Adnkronos) – Una botola di ingresso a uno dei tunnel che portano alla rete sotterranea scavata da Hezbollah in Libano si trova a pochi metri dalla base della missione Onu. (OglioPoNews)

E poche ore prima il New York Times aveva svelato che Hamas aveva fatto pressioni perché l’Iran partecipasse. Che Hamas stesse pianificando da anni l’attacco terroristico del 7 ottobre era noto, ma oggi – a poco più di un anno da quella carneficina – i due più importanti giornali Usa rivelano nuovi particolari. (la Repubblica)

Fonti Usa: "Israele ha deciso gli obiettivi da colpire in Iran". Hamas pianificava un "11 settembre" | La diretta

I caschi blu sono in prima linea da sempre, lungo quella Blue Line che ora è diventata la frontiera più bollente del Medio Oriente. La stampa internazionale vuole sapere cosa sta succedendo alla missione. (ilmessaggero.it)

– La missione Unifil in Libano ha dichiarato di aver segnalato ulteriori violazioni israeliane contro le sue posizioni nel Paese, tra cui quella che ha descritto come l’ingresso forzato di carri armati israeliani attraverso il cancello principale di una postazione. (Agenzia askanews)

Anni prima del 7 ottobre 2023, i leader di Hamas avevano pianificato un'ondata di attacchi terroristici molto più letali contro Israele, che avrebbero incluso il crollo di un grattacielo di Tel Aviv in stile 11 settembre, mentre facevano pressione sull'Iran per ricevere supporto nella loro realizzazione. (il Giornale)