Camion elettrici cinesi? “Non c’è alternativa”, dicono i produttori del gigante asiatico
I camion elettrici sono l'1% dei mezzi pesanti totali secondo le stime dell'AIE, ma entro i prossimi 10 anni cresceranno d'importanza nel mercato Camion: Fonte immagine Pexels Dopo le auto elettriche, anche i camion elettrici cinesi. E’ l’obiettivo numero due delle aziende asiatiche dell’automotive, che dopo aver conquistato il mercato globale dei veicoli BEV, ora stanno puntando sui mezzi pesanti, un settore fondamentale del trasporto, altamente inquinante, ma più difficile da elettrificare. (Rinnovabili)
La notizia riportata su altri media
Sempre a dicembre è stimato che le immatricolazioni complessive di veicoli passeggeri in Cina potranno raggiungere circa 2,7 milioni di unità a dicembre 2024, riflettendo una crescita annua del 14,8% e un aumento mensile dell'11,4%. (Il Messaggero - Motori)
Il settore automobilistico globale affronta un periodo di cambiamento radicale. (Agenda Digitale)
Industrie europee impreparate L’Unione europea, con molto coraggio, ha deciso che dal 2035 le industrie delle auto non potranno più costruirne col motore endotermico, ma dovranno avere trazione elettrica. (Quotidiano di Sicilia)
Un sorpasso storico atteso nel 2025 con il quale Pechino brucia i tempi e si pone alla guida della rivoluzione delle e-car, lasciando indietro i rivali occidentali. Le vendite di veicoli elettrici in Cina si apprestano per la prima volta a superare quelle di vetture tradizionali. (ilmessaggero.it)
Son bastati vent'anni a Pechino per superare Stati Uniti, Corea del Sud, Germania, Messico e Giappone. Come e quando è successo? (Sky Tg24 )
Secondo le stime preliminari della China Passenger Car Association (CPCA) le vendite di veicoli a nuova energia (NEV) raggiugeranno circa 1,4 milioni di unità nel solo mese di dicembre, con un tasso di penetrazione del 51,9%. (ANSA Brasil)