Salute mentale, Asp Palermo “Vincere stigma e far emergere sommerso”

Approfondimenti:
PNRR

PALERMO (ITALPRESS) – Presentare e far conoscere i servizi offerti dall’Asp e, soprattutto, combattere stigma e discriminazioni per far emergere anche il sommerso: in Italia, infatti, si stima che quasi due milioni di persone soffrono di problemi psichici ma non ricevono cure. E l’iniziativa organizzata oggi dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo a piazza Castelnuovo in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che, ogni anno dal 1992, viene celebrata in tutto il pianeta, punta a sensibilizzare ancora di più giovani e famiglie. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altre testate

Il direttore Cuccì: "Dobbiamo promuovere una cultura di apertura e supporto" (Tempo Stretto)

È il messaggio che il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha lanciato questa mattina in apertura dell’incontro che si è svolto al Policlinico di Palermo inserito tra gli eventi organizzati dalla fondazione Tommaso Dragotto in occasione della Giornata mondiale della salute mentale (Giornale di Sicilia)

“Il tema della salute mentale viene ancora troppo spesso trascurato. Il pregiudizio e la disinformazione che la circondano impediscono a molti di farsi aiutare. Si tratta di donne e uomini che, pur vivendo tra noi, continuano a soffrire in silenzio”: così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale “Il fenomeno è ancora più preoccupante quando interessa giovani che, in un mondo iperconnesso e competitivo, si trovano ad affrontare una pressione spesso insostenibile. (Orizzonte Scuola)

Giornata mondiale della salute mentale, iniziative a Palermo VIDEO

I dati epidemiologici italiani rivelano un fenomeno interessante rispetto al panorama europeo: la depressione sembrerebbe essere meno diffusa tra i giovani e gli adulti che hanno tra i 15 e i 44 anni, per essere invece maggiormente diffusa al crescere dell’età, in particolare dopo i 65 anni. (Frosinone News)

Ideato e realizzato da un gruppo di utenti del Centro di Salute Mentale di Valdobbiadene, Montebelluna e Castelfranco Veneto (Treviso) dell'ULSS 2, "Non è niente" è stato prodotto da Mettiamoci la voce, il collettivo nato a Genova con sede in via Timavo che lavora nel settore audio in tutte le sue declinazioni, tra podcast, radio e audiolibri. (Genova24.it)

Eventi che mirano a richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica Nella strada chiusa al traffico che collega via Libertà con via Ruggero VII è stato allestito un info-point, un punto di ascolto e orientamento, laboratori di inclusione sociale con gli Enti del terzo settore, di sport e prevenzione con la Federcalcio regionale. (Livesicilia.it)