Cronaca Sicurezza stradale, 277 pedoni morti da inizio anno

Cronaca Sicurezza stradale, 277 pedoni morti da inizio anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Sbircia la Notizia Magazine INTERNO

Anas sta procedendo con le operazioni di rimozione delle parti di cavalcavia che occupano le carreggiate per consentire la definitiva riapertura del tratto autostradale Poco dopo le 21 di ieri sera sulla D19 Diramazione Roma sud della A1 Milano-Napoli, è stato chiuso il tratto compreso tra Torrenova e l'allacciamento con il Gra in entrambe le direzioni, per consentire attività di competenza Anas connesse al rifacimento della viabilità di collegamento con Tor Vergata, tra cui la demolizione del vecchio cavalcavia di svincolo di Torrenova. (Sbircia la Notizia Magazine)

Ne parlano anche altre testate

Si aggrava il bilancio delle vittime della strada in Italia. È quanto emerge nella settima edizione del Rapporto Asaps, secondo cui nel nostro Paese ogni ora vengono investititi in media due pedoni e le strisce sono sempre più insicure: 175 i decessi sulla parte di carreggiata destinata all’attraversamento a piedi lo scorso anno. (Virgilio Notizie)

Il primo semestre aveva giù confermato come i pedoni siano gli utenti più indifesi sulla strada, soprattutto quando sono anziani. E’ quanto emerge dall’ultimo monitoraggio dell’osservatorio Pedoni Asaps-Sapidata. (OglioPoNews)

Se si va a leggere l’infografica ISTAT sull’incidentalità stradale in Italia aggiornata al 2023, tra rassicuranti colori pastello e delicate figurine accortamente stilizzate, si incontra una pagina che diligentemente ci ricorda l’obiettivo europeo, poi fatto proprio dal Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale, del dimezzamento degli incidenti e delle vittime tra il 2019 e il 2030. (Bikeitalia)

Roma, 37 pedoni uccisi in 8 mesi. Ritirate 700 patenti per guida sotto effetto alcol e droga

Obiettivo è sempre quello di sensibilizzare tutti sui rischi che corrono i pedoni, sulle cause degli incidenti che vedono il loro coinvolgimento e soprattutto comunicare la localizzazione, con una mappa dei luoghi ove sono avvenuti gli incidenti. (Sestopotere)

Il numero di decessi sulle strade, 485, è lo stesso dell’anno precedente (314 uomini e 171 donne), ma sono aumentati i feriti, anche con danni permanenti, passati da 19.062 a 19.691, mentre nel 2021 – anno caratterizzato dalla pandemia – erano stati 16.693. (TeleIschia)

Con 37 morti in soli otto mesi, alla Capitale spetta il triste record dei pedoni uccisi. L’ultimo ieri sera, nella zona della Centrale del Latte, dove un uomo di 54 anni è stato ucciso mentre attraversava la strada. (LAPRESSE)