Riforma delle pensioni, la promessa del Governo all’Ue: italiani al lavoro per più anni

Riforma delle pensioni, la promessa del Governo all’Ue: italiani al lavoro per più anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

La riforma delle pensioni che una parte del Governo promette fin dalla campagna elettorale potrebbe rivelarsi molto diversa da quanto gli italiani si potevano aspettare. Nel nuovo Piano strutturale di bilancio presentato dal ministro Giancarlo Giorgetti infatti, non è indicato per il prossimo futuro un taglio dell'età pensionabile. Al contrario il Governo si impegna ad adeguare i requisiti per andare in pensione all'età media della popolazione, sempre più alta anche a causa della crisi delle nascite. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Profetizzare il default del sistema pensionistico, come molti fanno, è un grande assist al lavoro nero. (Corriere della Sera)

Anche un anticipo di pensione di soli 12 mesi rappresenta un grande beneficio. Per chi non vede l’ora di lasciare il lavoro, persino un anno di anticipo può risultare di fondamentale importanza. (InvestireOggi.it)

I giudici hanno chiarito il corretto utilizzo dei permessi 104. Scopri quali sono i tuoi obblighi per evitare problemi con il datore di lavoro. (InformazioneOggi.it)

Pensioni, Tfr, bonus per trattenere i lavoratori: confermate le misure del 2024. Le novità in arrivo secondo il Psb

E' uno degli obiettivi del governo: bonus per spostare in avanti il traguardo della pensione. Si va verso la conferma di Quota 103 e degli altri sistemi di anticipo. All'orizzonte non ci sarebbe una stretta sulla rivalutazione degli assegni al carovita ma sembra lontano dai radar l'aumento degli assegni minimi. (Sky Tg24 )

Ci sono poi delle prestazioni pensionistiche che è vero che mandano in pensione molto prima i lavoratori, ma solo se la pensione percepita è di importo rilevante, a volte oltre 1.500 euro al mese. In Italia le pensioni spesso sono di importo molto basso. (Pensioni e Fisco)

Sono allo studio del Governo incentivi alla permanenza nel mercato del lavoro», lo dice indica il Piano strutturale di bilancio in cui si aggiunge che «al fine di assicurare una partecipazione attiva al mercato del lavoro, in linea con le tendenze demografiche, il governo si impegna a introdurre modifiche sui criteri di accesso al pensionamento». (ilmessaggero.it)