Patente a crediti in edilizia: richiesta, requisiti, decurtazione e recupero punti, sospensione per morte o lesione grave

Patente a crediti in edilizia: richiesta, requisiti, decurtazione e recupero punti, sospensione per morte o lesione grave
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ingenio-web.it INTERNO

La richiesta della patente a crediti va fatta online all'Ispettorato del Lavoro: si parte con una dotazione di 30, si può operare con un minimo di 15 e si può arrivare ad un massimo di 100 al rispetto di determinate condizioni. Sospensione fino a 12 mesi per morte o lesioni gravi. Arrivano le regole ufficiali per la patente a crediti in edilizia: le nuove disposizioni dettate dall'art.29 del DL 19/2024, che hanno modificato l'art. (ingenio-web.it)

Ne parlano anche altri giornali

Con D.M. 18 settembre 2024, n. 132 , pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali adotta il regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili (patente a crediti). (MySolution)

Fino al 31 ottobre è possibile inviare l'autocertificazione (modello allegato) via posta elettronica certificata, ma entro la stessa data sarà comunque obbligatorio accedere al portale dedicato completando l'invio della domanda, pena il non poter operare in cantiere dal 1° novembre. (ingenio-web.it)

Si richiede esperienza pregressa e possesso della patente di guida E, disponibilità immediata, puntualità e affidabilità. Si offre iniziale contratto di somministrazione a scopo assunzione a lungo termine. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Edilizia: come ottenere la patente a punti per le imprese e i lavoratori autonomi

La patente a punti è rilasciata in formato digitale presso la competente sede territoriale dell’Ispettorato del lavoro, previo soddisfacimento di alcuni requisiti da parte del responsabile legale dell’impresa o del lavoratore autonomo richiedente. (CittaDellaSpezia)

Questa misura solo nel parmense coinvolgerà oltre settemila imprese tra quelle del settore costruzioni, impiantisti (elettricisti e termoidraulici), serramentisti, pavimentisti. (La Repubblica)

Pubblicato in GU del 20.09.2024 n. 221 il Decreto del Ministero del Lavoro del 18.09.2024 n. 132 contenente il Regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a punti (a crediti) per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (Fiscoetasse)