Incendio all’hotel Alexander di Abano: salvate 273 persone, 45 intossicati

“Sto seguendo con molta attenzione l’evolversi dell’emergenza scattata nella notte a causa di un incendio al vano tecnico di un albergo di Abano Terme e ora, che le circostanze lo permettono, vorrei ringraziare tutti coloro che hanno prestato soccorso e hanno contribuito a vario titolo a mettere in salvo 273 persone presenti nella struttura ricettiva. Un primo grazie va alle squadre dei vigili del fuoco, che sono intervenute per domare le fiamme e coordinato l’evacuazione della struttura, un secondo grazie è doveroso rivolgerlo al personale sanitario e alle strutture ospedaliere che hanno immediatamente dato priorità agli ospiti intossicati, così come sono riconoscente per la disponibilità manifestata dalle strutture alberghiere vicine che hanno accolto coloro che sono rimasti senza alloggio. (L'Eco Vicentino)

La notizia riportata su altri giornali

Mezz’ora dopo la mezzanotte, i vigili del fuoco sono intervenuti presso l’hotel Alexander di via Ungheria ad Abano Terme (Padova) per un incendio divampato in un vano tecnico al secondo piano, il quale ha prodotto del fumo che ha invaso l’intera struttura con 273 ospiti. (Il Sole 24 ORE)

In passato era prescelto soprattutto per i congressi politici, quando il Veneto era quello della 'balena bianca', la Dc. In questi giorni ospitava una convention dedicata ai temi olistici. (San Marino Rtv)

"La stanza è stata presto invasa dal fumo, non vedevamo e non capivamo nulla e siamo andate sul terrazzino; li' ci siamo salvate grazie al cestino che i pompieri hanno calato con la gru". E' la testimonianza sull'incendio all'hotel Alexander di Abano di due amiche romane, Patrizia e Roberta,, che ora si stanno preparando per fare ritorno a casa. (Oggi Treviso)

Incendio nella notte, evacuato un hotel ad Abano Terme

Il rogo è stato completamente domato alle 7,30 di questa mattina dai Vigili del Fuoco. E' di 45 persone rimaste ferite per inalazioni di fumo il bilancio dell'incendio divampato stanotte all'Hotel Alexander, ad Abano Terme (Padova) dove erano presenti circa 270 ospiti. (il Resto del Carlino)

Gianluca Prendin è il titolare dell'Hotel Zodiaco di Abano Terme, struttura vicina all'Hotel Alexander teatro del rogo che ha richiesto l'evacuazione di ben trecento clienti. Ecco il racconto del testimone nell'intervista di Federico Franchin (video Agenzia Piran) 00:57 (Il Mattino di Padova)

Una famiglia con mamma, papà e bambino piccolo era rimasta bloccata al sesto piano: i vigili del fuoco li hanno fatti scendere con l'autoscala. Padova, incendio nella notte ad Abano Terme. (Corriere della Sera)