L’America di Trump è lontana: i conflitti non interessano più
Gli Americani non vogliono più essere i “poliziotti del mondo”. Lo aveva capito Barack Obama, ancor più lo ha compreso Donald Trump. Antitetici in politica, i due presidenti si sono fatti interpreti di un sentimento popolare che ha contribuito a portare entrambi per due volte alla Casa Bianca. Sorte che non è toccata a Biden. … (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
Sull’argomento c’è un illuminante articolo di Isaac Asimov del 1980 e perfettamente attuale: “C’è un culto dell’ignoranza negli Stati Uniti, e c’è sempre stato. Uno dei problemi odierni è la deriva dell’anti-intellettualismo, che dagli Stati Uniti ha raggiunto tutti i Paesi occidentali. (The Vision)
L’Unione europea aveva bollato la presidenza di Trump come un’anomalia, opinione che era parsa giustificata dalla sconfitta inflittagli da Joe Biden nel 2020. (Corriere della Sera)
Ma, «oggi la vita politica non trae più il suo dinamismo dai liberal che hanno reso possibile il New Deal», bensì da una diversa «dinamica del dissenso», abbastanza forte «da definire il tono della nostra vita politica e innescare una sorta di reazione punitiva in tutto il Paese»: in altre parole, un nuovo e possente vento di destra. (il manifesto)
Questa è forse la lettura più interessante del risultato di mercoledì: i milioni messi in campo da Elon Musk e i “favori” di Jeff Bezos sembrano aver pesato più delle dichiarazioni di voto dei vari artisti pro Harris (Tailor Swinf, Richard Gere, Mick Jagger, Lady Gaga, Julia Roberts, Clooney, Schwarzenagger, Di Caprio, Springsteen, De Niro…). (Il Notiziario)
Donald Trump è il 47° presidente degli Stati Uniti d’America. Eh no, non è l’epilogo di un episodio dei Simpson, dove un imprenditore miliardario dal linguaggio volgare, con una lunga serie di accuse e condanne alle spalle, prende residenza alla Casa Bianca, sede ufficiale del presidente del paese più ricco e potente del mondo. (OKMugello - News dal Mugello)
Casa Bianca, Camera dei Rappresentanti e Senato: con Donald Trump alle ultime elezioni il Partito Repubblicano ha fatto tris. Quanto reggeranno i pesi e contrappesi del sistema americano? Per ora il vincitore, che ha dalla sua pure la Corte Suprema, si porta avanti: progetta epurazioni di generali non allineati e distribuisce incarichi a figure poco inclini al compromesso come Elon Musk al Dipartimento per l’efficienza o la governatrice che sparò al cane disobbediente Kristi Noem alla Sicurezza interna. (Corriere TV)