Tempesta solare e aurora boreale, la meraviglia in Abruzzo / FOTOGALLERY

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

PESCARA. Anche l'Abruzzo si è trovato sotto un cielo illuminato dall'evento raro quanto spettacolare dell'aurora boreale preceduta dalla tempesta solare. Un fenomeno, generalmente visibile solo in Paesi vicini al Polo Nord, ha colorato il cielo a causa della potente tempesta geomagnetica che ha colpito la Terra. Un’esperienza visiva straordinaria, immortalata in scatti che sono diventati subito virali. (Il Centro)

Su altri media

Scattando, va da sé, tante, tantissime foto. Nello specifico, la Terra in queste ore è stata investita da un rapido ed energetico flusso di plasma – particelle cariche elettricamente – scagliato da un'espulsione di massa coronale (CME) sul Sole. (Corriere del Ticino)

Nella notte tra il 10 e l’11 ottobre l’universo ci ha regalato uno spettacolo incredibile, iniziando a mostrare il suo alone rosso e poi, nel cuore della notte, intorno all’una del mattino, sono apparsi i filamenti, i festoni che caratterizzano le aurore. (L'Unione Sarda.it)

"La presenza delle aurore non è mai scontata - dice all'Ansa Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all'Università di Trieste - ma in questo caso ci sono buone probabilità". Per questa notte è attesa infatti una tempesta geomagnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5), che potrebbe avere effetti anche alle nostre latitudini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Aurora boreale anche dai cieli del Chianti fiorentino e senese: le foto (splendide) di tre nostri lettori

Le testimonianze dell'evento (Aurora boreale/Sar) si sono susseguite sulla rete fra ieri e oggi. Da Fabriano, a Gabicce, passando per Jesi e Macerata. (il Resto del Carlino)

L'aurora boreale o sar è stata infatti segnalata fino a centro Italia dopo le 23 di ieri regalando colori e scenario unico. In particolare a Francavilla al Mare, da dove proviene lo scatto condiviso da Roberta Sticca, sul lungomare Tosti il fenomeno è stato particolarmente affascinante. (ChietiToday)

CHIANTI – Sfumature di colori straordinarie anche nel cielo chiantigiano ieri sera, giovedì 10 ottobre, per la presenza dell’aurora boreale. Anche tre dei nostri lettori, Massimo Della Schiava, Stefano Mattii e Giuliano Silei, ci hanno gentilmente inviato i loro scatti da Panzano, Mercatale e Castellina in Chianti. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)