Lampedusa, altri sei sbarchi in una notte: nell’hotspot ci sono 900 persone

Più informazioni:
Migranti Guerra tra Gaza e Israele

Centodieci migranti sono arrivati, fra la notte e l’alba, a Lampedusa. Cinque le imbarcazioni soccorse dalla guardia costiera, guardia di finanza e dalla ong Trotamar III. Un barchino, con 14 (tre donne e quattro minori) egiziani, libici, tunisini e marocchini è riuscito ad arrivare direttamente sulla spiaggia della Guitgia e le persone sono state intercettate e bloccate dai carabinieri subito dopo lo sbarco. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono già 182 i migranti, recuperati in mare in tre differenti interventi, ad essere stati trasportati sul territorio italiano. La nave Mare Jonio, di proprietà della Ong Mediterranea Saving Humans - di cui è capomissione l’ex agitatore no global è salpata nella serata di venerdì da Trapani, scortata da una barca a vela della Fondazione Migrantes, diretta espressione della Conferenza Episcopale. (Liberoquotidiano.it)

Gli auguri e il grazie. Il Papa invia un messaggio a don Mattia Ferrari, parroco della Mediterranea Saving Humans, a bordo della Mare Jonio, con la sua "benedizione all’equipaggio di Mediterranea Saving Humans e a Migrantes". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Lunedì siamo passati davanti a Porticello. A pochi mesi dall’ultima missione, dagli spari e dalle minacce della Guardia costiera libica e dal paradossale fermo con cui la Mare Jonio è stata punita, il coordinatore de… (La Repubblica)

Migranti, nuova ondata di sbarchi a Lampedusa. Ragazza etiope partorisce su una carretta del mare

Sul secondo, partito da Zawiya in Libia, c’erano invece 33 siriani e sudanesi. Altri 79 migranti sono giunti aLampedusa dopo che i barconi sui quali viaggiavano sono stati intercettati e bloccati dalle motovedette Cp311 della guardia costiera e V1104 della guardia di finanza. (Grandangolo Agrigento)

L’operazione è stata effettuata in cooperazione con la Guardia Costiera italiana in acque internazionali, a cavallo delle zone SAR tunisina e maltese. (Trapanioggi.it)

Nuova ondata di sbarchi a Lampedusa dove, dopo è stato soccorso un barcone di 10 metri ad opera della motovedetta Cp271. A bordo del natante 125 (4 donne e 5 minori) bengalesi, egiziani, eritrei, etiopi, pakistani e siriani. (SICILIATV.ORG)