Campidoglio, 'anche lavori Giubileo per ditte inchiesta'

In Campidoglio "è stata avviata un'indagine interna su tutto il perimetro di Roma Capitale, per verificare gli eventuali affidamenti alle ditte sulle quali la Guardia di Finanza ha chiesto approfondimenti al Dipartimento Lavori Pubblici. Dalle prime risultanze sono emersi affidamenti, tutti effettuati attraverso le procedure di legge, compresi alcuni interventi giubilari". Lo rende noto il Campidoglio. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sì, perché Mirko Pellegrini non è un nome nuovo alle cronache giudiziarie, tutt’altro. Al tribunale di Palmi (Reggio Calabria) sono pendenti due processi, entrambi ancora al primo grado di giudizio, che in modalità simili a quella della procura romana, lo vedono coinvolto nelle inchieste della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria «Cumbertazione» e «Waterfront». (Corriere Roma)

La notizia del presunto giro di mazzette per il quale sono indagati anche quattro funzionari capitolini - al centro dell’inchiesta appalti per i lavori stradali per oltre 100 milioni - deflagra in Campidoglio poco prima del conferimento della Lupa capitolina ad Antonello Venditti e a 24 ore dalla presentazione del terzo rapporto alla città. (Corriere Roma)

Mazzette e assunzioni in cambio di appalti. Sullo sfondo commesse pesanti, dal rifacimento delle vie di accesso alla Ryder Cup 2023 di golf ai lavori straordinari connessi al Giubileo 2025. (Il Fatto Quotidiano)

Corruzione e frodi su appalti a Roma, i precedenti di “Mister appalti”: è a processo coi boss calabresi

ANSA (Avvenire)

A poco più di un mese dall’inizio del Giubileo, la Procura di Roma indaga insieme alla Guardia di Finanza su un sistema corruttivo che avrebbe interessato una serie di gare - da 100 milioni di euro complessivi - legate principalmente ai lavori di rifacimento delle strade e banditi dal Comune e da Astral (Azienda Strade Lazio spa). (ilmessaggero.it)

Soprattutto in Calabria. Perché l’imprenditore, che attraverso le sue 17 ditte intestate a prestanome, lavorerebbe da anni al rifacimento delle strade di Roma e, addirittura avrebbe eseguito opere già in occasione del Giubileo del 2016, è attualmente sotto processo ed è stato coinvolto in due inchieste della procura Distrettuale antimafia di Reggio Calabria “Cumbertazione” e “Waterfront”. (ilmessaggero.it)