Starship scrive ancora la storia con IFT-5: riuscito il recupero del booster

SpaceX ha scritto ancora una volta una pagina importante nella storia dell’astronautica, riuscendo per la prima volta a recuperare sulla torre di lancio texana di Boca Chica il booster della missione di test IFT-5. Il mastodontico vettore è decollato alle 14:25 italiane dal centro sperimentale della costa est del Texas, e dopo la manovra di staging ha proseguito senza problemi il volo sulla rotta programmata fino al rientro di precisione nell’Oceano Indiano. (AstronautiNEWS)

Se ne è parlato anche su altre testate

E sette minuti dopo il booster (si tratta del primo stadio di accensione del razzo) è rientrato al sito di lancio, dove è stato catturato in volo da due bracci meccanici. (RSI.ch Informazione)

Il quinto test della nave progettata dall'azienda di Elon Musk per i futuri viaggi su Luna e Marte ha realizzato così in pieno il suo principale obiettivo (Sky Tg24 )

– Obiettivo ‘recupero al volo’ per Starship, il razzo riutilizzabile progettata dalla dalla Space X di Elon Musk che oggi è stata lanciata nello spazio: è il quinto test senza equipaggio e serve per valutare che gli aggiornamenti e le modifiche fatte al razzo funzionino correttamente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Successo per la SpaceX di Elon Musk, recuperato il booster di Starship

Foto di Elon Musk L'obietitivo di oggi era quello di riuscire a recuperare il booster Super Heavy con un sistema di bracci meccanici di grandi dimensioni inserite nella struttura, denominate "Mechazilla", che permette di bypassare gli atterraggi sulle piattaforme maritime o terrestri, il che velocizza le operazioni di recupero del razzo. (il Giornale)

Successo del quinto test in volo per la Starship di SpaceX (Il Mattino di Padova)

Riesce il tentativo di SpaceX di recuperare "al volo" e posare al suolo il booster "super heavy" del razzo Starship. (La Gazzetta dello Sport)