Una malattia subdola: la giornata mondiale del diabete

Una malattia subdola: la giornata mondiale del diabete
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Termoli Online SALUTE

Una malattia subdola: la giornata mondiale del diabete BASSO MOLISE. È una malattia subdola che si insinua nei corpi di chi la vive. Patologia che si sviluppa spesso in modo silenzioso mettendo a repentaglio le attività neurologiche, le capacità visive, il funzionamento dei reni. In Molise circa il 7% della popolazione ne soffre, parliamo di 24mila persone, a fronte del 5,8 per cento di pazienti rilevato a livello nazionale. (Termoli Online)

Se ne è parlato anche su altri media

Un dato sotto la media italiana (6,6%), come evidenziato dall’Inrca alla vigilia della Giornata internazionale del diabete del 14 novembre, ma comunque una problematica da non sottovalutare, perché capace di presentarsi all’improvviso con un non corretto stile di vita. (il Resto del Carlino)

Grazie a strumenti di monitoraggio all’avanguardia, terapie innovative e l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la gestione del diabete è oggi più precisa ed efficiente che mai. Ogni anno, la Giornata Mondiale del Diabete ci ricorda l’impatto di questa malattia sulla vita di milioni di persone. (La Gazzetta dello Sport)

Quasi il 60% dei diabetici sopra i 30 anni — per un totale di circa 450 milioni di persone — non ha avuto accesso ai farmaci nel 2022. In Italia, pazienti diabetici rappresentano un costo significativo per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con una spesa che si aggira intorno ai 20 miliardi di euro l’anno. (ilmessaggero.it)

Calvenzano: Prove gratuite e convegno in ospedale per la Giornata mondiale del diabete

Diabete, Nervo "La prevenzione è fondamentale" 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

OLBIA. In occasione della Giornata mondiale del diabete, il giovedì 14 novembre la Fondazione Italiana Diabete (FID) allestisce un banchetto solidale al centro commerciale Olbiamare. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sul diabete di tipo 1. (Olbianova.it)

Il 14 novembre corrisponde alla data di nascita del professor Banting che insieme al suo allievo Best isolò l'insulina nel 1921 cambiando la storia dei malati di diabete mellito, permettendone la sopravvivenza. (Prima Treviglio)