Gli Usa dispiegheranno missili in Germania. La Russia: «La nostra risposta sarà militare»

Per saperne di più:
Ucraina

Dal 2026 in Germania inizieranno a essere dispiegati missili da crociera a lungo raggio Usa. E questo per rafforzare la capacità di deterrenza della Nato in Europa. Questo è stato annunciato congiuntamente da Stati Uniti e Germania, in una dichiarazione congiunta diffusa contemporaneamente al vertice della Nato a Washington. Nel programma sul dispiegamento di capacità di fuoco a lungo raggio della Multi Domain Task Force sono inclusi Missili Tomahawk, SM-6, e Missili ipersonici ora in via di sviluppo. (Open)

Su altre testate

«La natura della nostra risposta» ai piani per lo schieramento di missili Usa in Germania «sarà determinata in modo calmo e in modo professionale. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov citato da Interfax. (Corriere del Ticino)

Un altro inverno così. Lo dice l'inviata del Tg1 Stefania Battistini, protagonista con il suo libro, Una guerra ingiusta -. (Sky Tg24 )

La Germania diventerà così la base di appoggio degli Stati Uniti per attuare l’escalation bellica con la Russia. (L'INDIPENDENTE)

Nuove basi USA in Germania e Polonia, i governi: “prepariamoci a guerra frontale con la Russia”

Al di là di ogni dubbio, l'esercito ha già preso nota" e "formuleremo innanzitutto una risposta militare a questo nuovo gioco senza ansia ed emozioni". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov citato da Interfax. (Il Messaggero Veneto)

Oggi quell'accordo è diventato carta straccia e si apre una nuova corsa agli armamenti. Si prospetta una sfida che ricorda quella dei primi anni Ottanta per gli euromissili e chiusa nel 1987 con un trattato firmato da Reagan e Gorbaciov. (la Repubblica)

MeteoWeb (MeteoWeb)