Bilancio europeo o guerra condivisa?
Alla telenovela degli eurobond, già affrontata nella rubrica, si è aggiunta a Varsavia la puntata delle «prove di intesa sugli eurobond per la difesa», come hanno titolato alcuni giornali. È arrivata la mitica ora del “debito comune” come viatico verso una vera Unione federale? Parliamo di un incontro fra ministri degli Esteri, fra cui quello britannico per discutere della situazione dell’Ucraina dopo la vittoria di Trump e del permesso di Biden all’utilizzo di armi a lunga distanza dentro la Russia da parte di Kiev (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ovvero Francia, Germania e Polonia, i membri originali, più Italia, Spagna, Regno Unito e l’Ue. Il formato è nuovo: il Weimar Plus. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I ministri degli Esteri di Germania, Francia, Polonia, Italia, Spagna e Regno Unito si sono incontrati ieri 19 novembre a Varsavia, dove hanno concordato sulla necessità di istituire un debito comune per la Difesa, con l’obiettivo, precedentemente fissato, di raggiungere il 2% del PIL in spese militari. (L'INDIPENDENTE)
L’annuncio è del ministro degli esteri polacco Radoslaw Sikorski ed è stato espresso nel corso della conferenza stampa al termine della riunione dei responsabili degli esteri di Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito che si è svolta a Varsavia (Il Sole 24 ORE)
– L’Europa abbandona le indecisioni e si avvia a creare i bond europei per finanziare la difesa comune. Varsavia, 19 nov. (Agenzia askanews)
Milano, 19 nov. Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, è a Bruxelles per prendere parte al Consiglio Affari Esteri in formato Difesa (CAE- D). (il Dolomiti)
Intesa con Italia, Francia, Spagna e Polonia. Il tema della Difesa al centro del convegno di Mediobanca di lunedì 25 novembre, protagonisti i big del settore: Leonardo, Fincantieri, Lockeed Martin, Mbda e Elt (24+)